rotate-mobile
Cronaca

Viabilità e sosta: uscito il bando per 4 nuovi parcheggi interrati

Le aree individuate sono piazzale di Porta Romana, via dei Renai, via dei Sette Santi e piazza Galileo Ferraris: i soggetti realizzatori avranno il diritto di superficie per 90 anni

Quattro nuovi parcheggi pertinenziali, interrati, destinati ai residenti. È quanto prevede il bando pubblicato oggi, mercoledì 4 marzo, sulla rete civica del Comune per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione dei nuovi posteggi.

Le aree individuate sono: piazzale di Porta Romana, via dei Renai (nei pressi del Museo Bardini, è la parallela interna, sempre in Oltrarno, di lungarno Serristori), piazzale Galileo Ferraris (lungo viale Volta, in zona Campo di Marte)e via dei Sette Santi (nello slargo compreso tra via Duprè e via Mameli, sempre in zona Campo di Marte).

Le proposte dovranno riguardare posteggi ad uso privato con box/posti auto e moto da destinare a pertinenza di unità immobiliare di fabbricati abitativi e non abitativi (ma il 70% deve essere riservato alla residenza) entro 500 metri dal perimetro dell’area di intervento.

Le aree di intervento, specifica il bando, non potranno interessare giardini e/o alberature esistenti. L’intervento nel sottosuolo dell’area di proprietà comunale è subordinato alla concessione del diritto di superficie, la cui costituzione avverrà con la stipula di un’apposita convenzione allegata al bando.

La concessione del diritto di superficie è a titolo oneroso e, si legge nel bando, avrà durata di 90 anni, come pure le sistemazione del soprasuolo delle aree interessate dai parcheggi.

Per quanto riguarda i progetti, dato che il piazzale di Porta Romana e via dei Renai rientrano nel centro storico di Firenze Patrimonio Mondiale Unesco, nel bando si chiede anche valutazioni di impatto specifiche (Heritage Impact Assessment). Una volta individuati i soggetti assegnatari delle aree, questi avranno 60 giorni per presentare il progetto esecutivo.

Le proposte dovranno arrivare entro le 12 del 31 agosto 2020 presso la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, via Mannelli 112/i (qui i dettagli del bando).

Nessuna novità invece su piazza del Cestello, di cui si è parlato in passato come possibile area dove realizzare un ulteriore posteggio interrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità e sosta: uscito il bando per 4 nuovi parcheggi interrati

FirenzeToday è in caricamento