rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Rivoluzione al Piazzale Michelangelo: arrivano i banchini del mercato di San Lorenzo

La soluzione si spera possa reliazzarsi entro l'estate. Però non mancano le criticità, tra queste quella della riduzione dei parcheggi

La turbinosa vicenda del trasferimento dei banchini del mercato di San Lorenzo, trasloco voluto dall’amministrazione, potrebbe sfociare nella nascita di un Piazzale Michelangelo modello Montmartre. Infatti allo studio di Palazzo Vecchio, come riportano i quotidiani locali, ci sarebbe il passaggio al Piazzale di 25 banchi. Per intendersi parte di quelli trasbordati alla spalle del Mercato Centrale; mentre 46 rimarrebbero a San Lorenzo e dodici verrebbero piazzati alla Loggia del Grano.

Ipotesi avvalorata anche dallo sviluppo di un rendering, per illustrare come potrebbe diventare la terrazza panoramica con vista sulla città con l’innesto delle bancarelle.

Questo sbroglierebbe la matassa a Palazzo Vecchio, visto che il "battibecco" tra Comune e ambulanti va avanti da tempo. Tanto da sfociare in un’aggressione al reggente Dario Nardella dopo che era saltata l’ipotesi del candidato sindaco di trasferire le bancarelle sotto il Corridoio Vasariano. Stop arrivato dalla sovrintendenza.

Il trasferimento al piazzale  porterebbe con sé anche la pedonalizzazione della piazza ai piedi della copia del David di Michelangelo. Ovviamente l’arrivo del Michelangelo – Montmartre,  si ipotizza dopo l’estate, porta con sé qualche problematicità. La prima è l’assenza di allacci elettrici. La seconda la drastica riduzione di parcheggi. Per entrambi si stanno studiano le soluzioni più adatte.

Intanto si studia una soluzione transitoria, scrive Repubblica:

“E nell'attesa Palazzo Vecchio propone una soluzione provvisoria: oltre ai 46 al San Lorenzo, 15 in via Magliabechi, sul fianco della Biblioteca nazionale e 15 sul lungarno della Zecca Vecchia, davanti ai bus turistici. Ma categorie e ambulanti puntano i piedi: temono il 'piazzale Montmartre', ma soprattutto disprezzano il lungarno”

Il rendering del quotidiano la Nazione

pedonalizzazione piazzale-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione al Piazzale Michelangelo: arrivano i banchini del mercato di San Lorenzo

FirenzeToday è in caricamento