rotate-mobile
Cronaca

Bancarotta Ste: Verdini condannato anche in appello

Confermate le condanne anche per gli altri quattro imputati. I legali: "ricorso in Cassazione"

La Corte d'Appello di Firenze ha confermato la condanna per Denis Verdini e altri quattro imputati nel processo per la bancarotta fraudolenta del fallimento della Ste, Società Toscana di Edizioni, editrice fino al 2012 de Il Giornale della Toscana. I giudici hanno accolto la richiesta della procura generale che, durante il dibattimento, aveva chiesto la conferma delle pene per tutti e cinque gli imputati, così come disposto in primo grado, nel settembre 2018, dal tribunale di Firenze.

Contributi per l'editoria: Corte dei Conti condanna Verdini per danno erariale, dovrà risarcire 8,6 milioni

Verdini si trova attualmente ristretto ai domiciliari nella sua villa a Pian de Giullari, dopo un periodo passato in carcere a Roma, perchè il 3 novembre 2020 la Cassazione lo ha condannato in via definitiva a 6 anni e mezzo per la bancarotta dell'ex Credito Cooperativo Fiorentino, banca di cui è stato a lungo presidente.

Le condanne

All'ex senatore di Forza Italia e Ala, Denis Verdini, è stata comminata una pena di 5 anni e 6 mesi di reclusione. Per l'ex deputato Massimo Parisi, ex coordinatore regionale toscano di Forza Italia e già amministratore 
delegato della Ste, 5 anni di reclusione; per Girolamo Strozzi Guicciardini, ex presidente del consiglio di amministrazione della Ste, 3 anni.

Crac Credito Cooperativo, Cassazione: "Verdini agì in spregio ad ogni regola"

Per Enrico Luca Biagiotti, ex membro del cda, 3 anni; per Pierluigi Picerno, ex amministratore delegato e poi liquidatore della Ste dichiarata fallita nel febbraio 2014, 3 anni. Gli imputati ricorreranno in Cassazione, hanno fatto sapere i loro legali.

Il fallimento

La Ste era la società che editava la costola locale de Il Giornale e ha cessato le pubblicazioni nel 2012. Due anni dopo, la dichiarazione di fallimento del tribunale. Verdini, nella sua veste di socio di maggioranza, è stato considerato l'amministratore di fatto della società editrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta Ste: Verdini condannato anche in appello

FirenzeToday è in caricamento