rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Via Il Prato

Bancarotta fraudolenta, arrestati gli ex proprietari della pizzeria Funiculì

In carcere due commercialisti, altri due soci ai domiciliari

Sono stati arrestati questa mattina dalla Guardia di Finanza, con l'accusa di bancarotta fraudolenta in concorso, gli ex proprietari della Pizzeria Funiculì, in zona Porta a Prato.

Dei quattro uomini arrestati, due commercialisti sono finiti in carcere, i fratelli Gianni e Paolo Romano di Sesto Fiorentino (52 e 55 anni), ai domiciliari invece i collaboratori Marco D'Aguì di 49 anni e Alessandro Lascialfari Di 52 anni.

Le indagini delle fiamme gialle hanno fatto emergere la indebita sottrazione e la sistematica appropriazione del patrimonio della pizzeria (macchinari, personale e quant'altro), che tra il 2007 e il 2015 sarebbe stato trasferito più volte su nuove società create ad hoc con lo scopo, secondo l'accusa, di non pagare tasse e contributi vari.

Il sistema consisteva nel trasferire il suddetto patrimonio aziendale da una società all’altra, al fine di eludere il pagamento dei debiti erariali maturati nel corso del tempo.

“Le società coinvolte nei vari passaggi commerciali sono tutte aziende riconducibili agli arrestati – spiegano i finanzieri -, i quali hanno di fatto gestito con continuità l’attività di pizzeria, impossessandosi indebitamente dei relativi incassi in danno dell’Erario”.

In sostanza, i 4 arrestati hanno venduto la società che gestiva la pizzeria per tre volte, nel 2007, nel 2011 e nel 2015: ogni volta ad una nuova società, ma sempre riconducibile ai 4 arrestati.

In tutti e tre i casi la vecchia società, in mano alla quale venivano lasciati solo i debiti verso lo Stato, veniva poi lasciata fallire, così da evitare i pagamenti all'Erario. I debiti erariali complessivamente accumulati con questi passaggi societari sono di oltre 800mila euro. Le persone arrestate sono state proprietarie della pizzeria fino al 2015. L'attuale proprietà risulta invece completamente estranea alla vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta, arrestati gli ex proprietari della pizzeria Funiculì

FirenzeToday è in caricamento