rotate-mobile
Cronaca

Banca Etruria: Donzelli tira in ballo Tiziano, papà di Matteo Renzi

"Due soci del padre del premier fanno affari con l'ex presidente Rosi". La Procura di Arezzo indaga, il Condacons presenta l'esposto

"Gli interessi economici comuni fra Tiziano Renzi e Lorenzo Rosi sono provati dai legami che ci sono in almeno 7 società fra i due soci del papà del premier, che a loro volta figurano in affari con l'ultimo presidente di Banca Etruria finito sotto indagine". A rilevarlo con un attacco durissimo è il coordinatore dell'esecutivo nazionale e capogruppo in Toscana di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, che ha ricostruito quello che definisce "un pazzesco sistema di scatole cinesi mirato alle operazioni in corso per la realizzazione di nuovi outlet in varie città fra cui Firenze, Sanremo, Fasano”.

"I due soci sono Ilaria Niccolai e Iacopo Focardi. Per di più - aggiunge Donzelli - non solo Tiziano Renzi, ma anche Andrea Bacci - ex socio del padre del premier nella Raska Service Srl, oltre che finanziatore di Matteo Renzi nominato come uomo di sua fiducia nella società della Provincia Florence Multimedia prima e nella società per l'illuminazione Silfi poi - risulta in affari con Rosi attraverso una partecipazione nella Egnazia Shopping Mall, società di cui Lorenzo Rosi è amministratore unico. Nella Egnazia figura, tra le altre, anche la Nikila di Ilaria Niccolai".

Donzelli fa notare anche che “le società Egnazia Shopping Mall, Nikila Invest e Mecenate 91 (in liquidazione) hanno la loro sede nello stesso luogo, in via Pier Capponi 73 a Firenze”.  Proprio in queste ore è emersa la notizia che la Procura di Arezzo ha messo sotto indagine Rosi nell’ambito dell’indagine sul conflitto d’interesse in Banca Etruria.

Intanto, il Codacons ha inviato oggi alla Procura della Repubblica di Arezzo l’annunciato esposto sul caso di Banca Etruria. Un atto durissimo quello dell’associazione, più incisivo e articolato di quello presentato da altri enti e dai singoli risparmiatori, perché da un lato chiede di accertare il comportamento del management della banca alla luce di una serie di reati ben precisi, dall’altro chiama direttamente in causa gli organi di vigilanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Etruria: Donzelli tira in ballo Tiziano, papà di Matteo Renzi

FirenzeToday è in caricamento