rotate-mobile
Cronaca

Bambino di 11 mesi ricoverato per malnutrizione: "I genitori sono vegani"

Il piccolo era stato portato inizialmente in una struttura di Pisa, ma viste le condizioni i medici hanno deciso il trasferimento in un ospedale più grande come il Meyer. Indagine della procura

Ricoverato all’ospedale pediatrico Meyer per una “grave carenza nutrizionale”. Il paziente è un bimbo di soli undici mesi. Il caso ha fatto partire un'indagine della Procura di Pisa, dopo la segnalazione dei medici di Cisanello di Pisa da cui è partito il piccolo.

Gli inquirenti stanno raccogliendo informazioni sul regime alimentare seguito dai genitori che sono vegani. Nei giorni scorsi - secondo quanto riportato dal quotidiano la Nazione - il bambino era arrivato nell'ospedale pisano dove i medici avevano capito da subito che sarebbe stato necessario il trasferimento a Firenze.

Le sue condizioni erano preoccupanti, ma non gravi da costringere i medici al ricovero in terapia intensiva. Il bambino è ora ricoverato nel reparto che si occupa delle malattie del metabolismo. Medici e inquirenti ora vogliono fare chiarezza sull’alimentazione a cui il piccolo è stato sottoposto, in particolare sul tipo di latte somministrato: se quello materno, artificiale o di altra natura.

LAV - Sul caso è intervenuta la Lega anti-vivisezione (Lav) con una nota: "Il caso del bambino denutrito ricoverato all’ospedale Mayer di Firenze, non può essere utilizzato per denigrare una scelta alimentare come quella vegana che, se correttamente praticata, ha solo benefici, come confermato ormai dai maggiori istituti scientifici internazionali. L’eventuale irresponsabilità dei genitori del piccolo vegano, è in percentuale un fatto limitato in rapporto all’incredibile percentuale di bambini onnivori obesi (9,8%) e in sovrappeso (20,9%) di cui di cui l’Italia è leader negativa a livello europeo, con le relative patologie connesse ed elevati costi per il Servizio Sanitario nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambino di 11 mesi ricoverato per malnutrizione: "I genitori sono vegani"

FirenzeToday è in caricamento