Salute, 1 bambino toscano su 4 è sovrappeso

Solo 1 su 3 fa attività fisica costante, il 35% per più di due ore al giorno alla tv

Sovrappeso

Un bambino toscano su 4 è in eccesso di peso, sovrappeso o obeso, e solo 3 su 10 fanno attività fisica costante. Sono alcuni dei risultati dell'indagine "OKkio alla salute" 2016, presentati stamani dall'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi.

Nell'ambito dell'indagine, gli operatori sanitari sono andati nelle scuole e hanno pesato e misurato l'altezza di un campione rappresentativo di 1.903 bambini delle classi terze elementari (8-9 anni). Bambini e genitori hanno inoltre risposto ad alcune domande su abitudini alimentari e attività fisica quotidiana.

Il 21,4% dei bambini in Toscana, in base al campione, risulta sovrappeso (in Italia 21,3%), il 5,6% obeso (Italia 9,3%): in totale quindi risultano sovrappeso nella nostra Regione il 27% dei bambini, in calo rispetto al 29,5% del 2008.

L'indagine riferita ai genitori mostra invece in sovrappeso il 19,3% delle madri e il 41,4% dei padri, obesi il 4,5% delle madri e e l'8,4% dei padri. C'è una discreta correlazione tra genitori e figli: quando almeno uno dei due genitori è in sovrappeso, anche il 21,8% dei bambini risulta esserlo. Quando almeno un genitore è obeso, il 32,3% dei bambini risulta sovrappeso e il 13,2% obeso.

Dall'indagine risulta anche che l'attività fisica tra i bambini è in aumento: quelli definiti "fisicamente non attivi" passano dal 21,9% del 2008 al 9,7% dell'ultima raccolta dati, anche se un'attività fisica costante è svolta solo da 3 bamibini su 10.

Molto alta, anche se in calo, resta la percentuale dei bimbi toscani che hanno la televisione in camera: il 42,4% (erano il 49,6% nel 2008). Il 35% dei bambini guarda la tv e gioca con i videogiochi per più di 2 ore al giorno (+7% rispetto al 2014).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formaggio e uova richiamati per rischio contaminazione

  • Lavaggi in lavatrice senza sapone con le "sfere magiche": ecco la novità | FOTO

  • Incidente in via Nardi: scooter travolto da auto, 22enne gravissima

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento