rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: neonata muore in ospedale, ipotizzata una malformazione

Una neonata di undici giorni è morta questa mattina all'ospedale San Giuseppe di Empoli a causa di un arresto cardiaco. Si ipotizza una malformazione congenita

Era nata undici giorni fa, e si spenta a Empoli per un arresto cardiaco nel pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe. Ora l’azienda sanitaria, che ha reso nota la vicenda, con l’assenso della famiglia, ha disposto un riscontro diagnostico per conoscere le cause che hanno portato alla morte della neonata avvenuta stamani per cui si ipotizza una malformazione cardiaca congenita. La salma della piccola verrà traferita nell’ospedale pisano di Cisanello così da compiere gli esami di rito. La risposta entro un paio mesi. Al momento non risultano indagini, o esposti, a carico dei genitori.

DINAMICA - La bambina, ricostruisce la Asl, è stata portata al pronto soccorso di Empoli dopo che i genitori hanno chiamato la centrale operativa poco prima delle 6, la chiamata del padre è delle 5.49. L'ambulanza con medico a bordo della Misericordia di Castelfiorentino è arrivata a casa della famiglia, nel comune di Montespertoli, alle 6.11 e alle 7.03 la neonata era all'ospedale San Giuseppe. Secondo il racconto dei genitori nella serata di ieri, dopo la poppata delle 22, la piccola ha subito presentato fenomeni di difficoltà respiratoria, è diventata cianotica. Poco dopo però si è ripresa, e dopo un miglioramento, è poi cominciata a star male di nuovo nel cuore della notte. A quel punto i genitori hanno chiamato i soccorritori. Una volta arrivata in pronto soccorso, la bambina ha avuto un nuovo miglioramento e quindi un'ennesima ricaduta. Anche in questo caso la piccola aveva colorito violaceo e reagiva lentamente agli input dei sanitari. Sono intervenuti un medico rianimatore, un cardiologo e un pediatra che poi, alle otto e venti, hanno attivato l'ospedale pediatrico Meyer per effettuare il trasferimento assistito della piccola a Firenze.

L'equipe è arrivata al San Giuseppe intorno alle 9.30 e poi, insieme ai medici dell'Asl, hanno cercato di stabilizzare le condizioni della neonata che però ha iniziato ad avere una serie di arresti cardiaci e poi intorno alle 11.30, poi  una di queste crisi le è stata fatale. L'Asl 11 di Empoli spiega di aver richiesto il riscontro diagnostico sulla piccola in modo da fare chiarezza sulle cause che hanno portato alla sua morte: "Tutte le risorse ospedaliere sono state attivate per salvare la bambina, i soccorsi sono stati tempestivi". La bambina, nata all'ospedale di Prato, era stata visitata come da routine dalla pediatra di famiglia, e non erano emersi particolari problemi di salute.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: neonata muore in ospedale, ipotizzata una malformazione

FirenzeToday è in caricamento