Cronaca

Biglietti falsi alla Cupola del Duomo: "Salta fila irregolari"

Controlli a tappeto contro i bagarini. Fiavet: "Bene, intervengano anche Uffizi e Accademia"

Controlli a tappeto questa mattina al Duomo, dove sono state evidenziate numerose irregolarità nella corrispondenza tra biglietti e prenotazioni per l'ingresso alla Cupola. Nel mirino i cosiddetti "salta fila", operatori che L’operazione è condotta dall’Opera di Santa Maria del Fiore in accordo con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, in particolare la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, e il Comune di Firenze.

I controlli sono stati decisi alla luce dei sold out continui degli ingressi alla Cupola del Brunelleschi. L’Opera di Santa Maria del Fiore ha messo a punto una nuova tecnologia in grado di controllare che i biglietti siano correttamente abbinati alle prenotazioni. Dopo i primi controlli le code all’ingresso della Cupola sono scomparse.

“D’ora in poi - afferma il Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Luca Bagnoli - faremo controlli continui, a maggior ragione da quanto emerso stamani”. "Grande soddisfazione" per l'operazione è stata espressa dalla Fiavet (Federazione imprese e associazioni viaggio e turismo): "Auspichiamo che ora analoga attenzione venga estesa anche alla situazione della galleria dell'Accademia e della Galleria degli Uffizi, dove tutt'ora persiste la presenza massiccia di queste persone in uniforme che adescano i turisti inconsapevoli", si afferma in una nota.

"Da molto tempo per noi operatori - aggiungono - è impossibile portare i nostri gruppi alla Cupola perché da molto tempo questi signori in uniforme - definiti “bagarini” - hanno assunto il totale monopolio dei biglietti". Per accedere alla Cupola del Brunelleschi è necessario acquistare un biglietto, non cedibile come indicato nello stesso, con prenotazione obbligatoria e gratuita per un giorno e un orario. Possono accedere alla Cupola un massimo di 2.625 persone al giorno, con ingressi ogni mezz’ora.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti falsi alla Cupola del Duomo: "Salta fila irregolari"

FirenzeToday è in caricamento