rotate-mobile
Cronaca Piazza Dresda, 11

A Firenze nasce Babygnam, pappa fresca a domicilio per bambini dai 6 mesi in su

Un servizio di gastronomia a domicilio per la prima infanzia, con ingredienti organici certificati, a chilometro zero e di stagione. Domenica 3 aprile in calendario una prova gratuita del menu

Una nuova gastronomia per la prima infanzia, a base di ingredienti genuini e di stagione: un prodotto su misura per il benessere dei più piccoli, per rendere la vita più facile alle mamme più esigenti. Queste le caratteristiche di Babygnam, servizio di gastronomia a domicilio dedicato ai bambini dai 6 mesi in su. 

L’idea è della mamma Nikola Jakubisova che, dopo la nascita del suo bambino Jaro, ha deciso di aprire il suo laboratorio professionale di cibo fresco insieme al compagno Guido. L’inaugurazione si terrà domenica 3 aprile a Firenze, in piazza Dresda 11. A partire dalle ore 11.00 sarà possibile avere informazioni sul servizio e provare gratuitamente le specialità del menu. Previsto anche intrattenimento per i più piccoli e musica dal vivo.

Per assicurarsi che la proposta sia adatta alle necessità di ogni bambino, ad accompagnare Nikola per “Babygnam” ci sono la nutrizionista Silvia Ciani e la pediatra Monica Pieratelli. Sarà possibile scegliere tra 33 ricette di stagione (il menu sarà disponibile in due versioni, autunno/inverno e primavera/estate). 

Tutti i cibi sono preparati seguendo rigorosamente le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e sono divisi per tre fasce di età consigliate: “gnam A” propone pochi ingredienti selezionati, adatti ai primi mesi di svezzamento (da 6 +), come la vellutata di riso e mela cotta, la crema di mais e pera cotta, o il dolce crema di riso; “gnam B” introduce latticini, legumi e cereali per un pasto completo, con porzioni più abbondanti, come il risotto con le zucchine, la pasta con crema di tofu, la crema di borlotti al profumo di rosmarino, il milkshake di frutta al latte vegetale (da 9 +); “gnam C” offre una selezione di piatti di carne e pesce, con piccoli pezzetti di cibo (adatti a 12 mesi +), come la “Vellutata nr.7”, con carota, patata, brodo vegetale, prosciutto cotto, olio, o “La preferita”, con brodo di pollo.

Babygnam propone anche ingredienti meno diffusi nella gastronomia italiana, come i fagiolini mung, il cereale sorgo e l’alga kombu. Presenti anche i piatti della tradizione toscana, come la pappa al pomodoro, fatta con pomodoro maturo, pane a lievitazione naturale, un po’ di basilico e senza l’utilizzo di sale. La verdura fresca integra ogni ricetta, e, in caso di mancanza di carne e pesce, vengono proposti legumi e cereali quali proteine complete.

I fornitori degli ingredienti sono Toscana biologica, la Fierucola in piazza Santo Spirito e Sugar Blues di Firenze. Tutti i soggetti non utilizzano OGM, fitofarmaci, concimi chimici, mentre vengono usati fertilizzanti organici e la pratica delle rotazioni colturali. L’acqua è oligominerale, i dolcificanti naturali, la cottura al vapore preserva al massimo il valore nutritivo.Tutto il materiale extra-alimentare è riciclabile o compostabile, e anche la consegna, fatta con una bici elettrica, non inquina. Il vasetto in cui vengono serviti i piatti può essere scaldato a bagnomaria o nel microonde, comodo sia in viaggio, che al ristorante o a casa.

Sarà possibile ordinare i piatti a domicilio sul sito www.babygnam.com, scrivendo una mail a info@babygnam.com o telefonicamente al numero 334.1867621. Nel pomeriggio presso il laboratorio sarà attivo anche il servizio take away. Per il momento le consegne saranno principalmente su Firenze città, da lunedì al sabato. Il servizio è disponibile per privati, aziende e servizi di catering. La consegna è gratuita con un minimo d’ordine di 15 €, altrimenti il servizio a domicilio ha un costo è di 6.50 €. Inoltre, riportando tre vasetti di vetro si ottiene il 10% di sconto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze nasce Babygnam, pappa fresca a domicilio per bambini dai 6 mesi in su

FirenzeToday è in caricamento