rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Via di San Bartolo a Cintoia

Animali: il parco chiuso dopo alcuni casi di sospetto avvelenamento

Sei cani hanno perso la vita dopo aver fatto la consueta passeggiata quotidiana

Momenti di ansia per i residenti dell'Isolotto che in famiglia hanno un amico a quattro zampe. Nell'ultimo periodo i cani hanno perso la vita dopo aver fatto la consueta passeggiata quotidiana tra i giardini vicini al nuovo Palawanny e nelle aree verdi di via dell'Argingrosso. Il sospetto è che le morti possano essere avvenute per avvelenamento. Per questo motivo è stata emandata un'ordinanza sindacale che prevede la chiusura dell'area verde di San Bartolo a Cintoia: transennati gli accessi pedonali e apposti cartelli per chiarire i motivi della chiusura.

L’ordinanza è stata diramata dopo che oggi è arrivato alla Direzione ambiente un verbale del nucleo provinciale guardie zoofile di Firenze da cui risultano accertamenti in corso per sospetto avvelenamento di cani da sostanze tossiche. “Visti gli accertamenti ancora in corso - si legge nel testo dell’ordinanza - si ritiene opportuno in via precauzionale procedere alla chiusura dell’area verde in attesa dell’esito delle verifiche onde evitare rischi per l’incolumità degli utenti del parco e degli animali da affezione che lo frequentano”. 

19ac0b54-0d93-439c-8ed3-7832d4e06bdf

E’ una situazione che monitoreremo costantemente insieme a tutti i soggetti preposti, che ringrazio per la collaborazione - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Andrea Giorgio. Siamo rimasti tutti molto colpiti da questa vicenda e siamo vicini ai padroni dei cani coinvolti: andrà fatto ogni approfondimento e presa ogni iniziativa possibile per tutelare gli animali e le persone e per indagare sull’accaduto trovandone cause ed eventuali colpevoli. La Direzione Ambiente, di concerto con la polizia municipale, si è attivata fin dalle prime segnalazioni dei cittadini e non appena sono arrivate comunicazioni ufficiali abbiamo deciso di chiudere l’area a scopo precauzionale in modo da potervi svolgere ulteriori sopralluoghi e controlli specifici e per mettere ancora in guardia le persone che frequentano la zona. Sarà fatto tutto il possibile per chiarire quanto accaduto”. “Nel giardino - continua - era già prevista la realizzazione di un’area cani. Vogliamo velocizzarne la realizzazione in modo da rendere disponibile un’area recintata e attrezzata per far passeggiare e correre gli animali senza pericoli”.

78e8c99c-5ebc-428a-b86f-a33177e6c7d1-2

Io personalmente, come presidente del quartiere, ho espresso la mia massima solidarietà ai residenti vittime di questi episodi, oltre che la massima condanna verso chi abbia potuto fare un gesto simile, che va dal folle al criminale - commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -.  Abbiamo sollecitato le autorità competenti, come la polizia municipale, già sabato scorso, che ha fatto dei controlli nel parco di San Bartolo ma non ha trovato niente. Bene la chiusura del Parco come necessaria precauzione. Siamo preoccupati ma anche fiduciosi nel fatto che si possano individuare le cause e gli eventuali colpevoli che auspichiamo siano messi di fronte alle loro responsabilità dalle autorità competenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali: il parco chiuso dopo alcuni casi di sospetto avvelenamento

FirenzeToday è in caricamento