rotate-mobile
Cronaca

Autovelox: le multe saranno valide anche senza la fotografia

Grazia Simone dell'Adiconsum: "Deflazionare la giustizia mortificando la certezza del diritto e la tutela della difesa non rientra nei canoni di uno Stato democratico"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

I limiti di velocità stradali, si sa, sono da sempre i nemici degli automobilisti più spericolati, ma da ora in poi tutti dovranno stare più attenti. Questo perché la Corte di Cassazione ha preso una decisione che fa davvero discutere: le multe prese con l’autovelox sono valide anche se non viene scattata la foto. Ebbene si, ora la fotografia scattata al momento del passaggio non è la sola prova per ricevere un verbale, ma, udite udite, basta che sia un poliziotto a  registrare immediatamente i dati riportati dallo strumento e trasferirli sul verbale, per ricevere direttamente a casa nostra una salata contravvenzione.

La sentenza è stata estrapolata da una vicenda di un automobilista di Massa, il quale  ha ricevuto un verbale della polizia dove si legge che l’automobilista ha superato il limite di velocità consentito ma senza nessun tipo di riscontro. Siamo ancora una volta davanti ad un caso assurdo, in cui il cittadino/consumatore ne paga le conseguenze. Si, perché, come fare ad accertarsi della veridicità del verbale? Un poliziotto può anche sbagliare a prendere numero di targa, e così una persona si ritrova a dover pagare una mega multa senza nessuna colpa.

"Pur condividendo l' osservanza delle norme, in questo caso quelle del codice della strada, dichiara Grazia Simone, Segretario Generale Adiconsum Toscana, Adiconsum difende il diritto alla difesa del cittadino. Deflazionare la giustizia mortificando la certezza del diritto  e la tutela della difesa non rientra nei canoni di uno Stato democratico."

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox: le multe saranno valide anche senza la fotografia

FirenzeToday è in caricamento