rotate-mobile
Cronaca

Nuovi autovelox: oltre mille multe al giorno

Il dato pubblicato da 'La Nazione' riguarda i tre nuovi velocar installati negli ultimi mesi dall'amministrazione, in sostituzione dei classici autovelox

Oltre mille multe al giorno comminate in un mese, dal 22 aprile al 22 maggio scorsi, attraverso i tre nuovi 'velocar' installati dall'amministrazione in sostituzione dei classici autovelox.

I dati sono stati pubblicati oggi dal quotidiano La Nazione e sono presi dalla risposta scritta del Reparto statistica e amministrazione trasparente del Comune, fornita a seguito della richiesta di accesso agli atti del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Jacopo Cellai.

Nel periodo esaminato i tre velocar, sorta di autovelox di ultima generazione, installati su dei pali (foto sopra da isolottolegnaia.it) hanno fatto scattare oltre 32mila sanzioni, quindi più di mille al giorno.

Autovelox: ne arrivano altri tre

I tre apparecchi si trovano in viadotto Marco Polo (15.646 multe nel periodo di riferimento, secondo il dato pubblicato da La Nazione), viale Etruria (10.041) e viale XI Agosto (6.996).

I nuovi apparecchi, a differenza dei vecchi autovelox, non 'scattano' la sanzione al momento del passaggio di fronte alla fotocamera, ma, con la telecamera più in alto, calcolano la velocità media nell'arco di una trentina di metri: la frenata all'ultimo momento, per poi accelerare di nuovo, può dunque non essere sufficiente ad evitare la multa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi autovelox: oltre mille multe al giorno

FirenzeToday è in caricamento