rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori stradali: nuovi autovelox in via Marco Polo

Da domani, lunedì 16 novembre, prendono il via una serie di lavori vari punti della città. Ecco tutte le informazioni sui cantieri e sulle modifiche alla viabilità

Da domani, lunedì 16 novembre, fino al 14 dicembre, dalle 9 alle 17, in via Marco Polo, zona Firenze sud, nella careggiata in ingresso città e Via Giovanni Agnelli, carreggiata in uscita città, sono previsti lavori per l’istallazione di nuovi autovelox, con restringimenti di carreggiata in ingresso città all'altezza di Via Buia e in uscita città all'altezza di Via B. Fortini. Sempre domani prenderanno il via una serie di lavori, per interventi di manutenzione stradale, nuovo asfalto, potature o tagliio di alberi. Eccoli nel dettagli.

Borgo Albizi-via dei Giraldi: lunedì 16 novembre sono in programma alcuni lavori edili all’altezza del numero civico 26. Dalle 9 alle 18 saranno istituiti un divieto di transito in Borgo Albizi (da via delle Seggiole a via del Proconsolo) e in via Giraldi (fra via Pandolfini e Borgo Albizi).

Via del Corso: per effettuare lo scarico di materiali all’altezza del numero civico 6 lunedì 16 novembre è prevista la chiusura della strada in orario 2-6. Il tratto interessato è quello compreso fra via di San Martino e via del Proconsolo.

Borgo dei Greci: da via Bentaccordi a via dei Benci sono previsti lunedì 16 novembre lavori edili dalle 9 alle 18, con divieto di transito eccetto mezzi soccorso e titolati passo carrabile.

Via Faentina: per lavori con piattaforma aerea lunedì 16 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Cuoco (lato numeri civici dispari). Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 9-18.

Via Campo D’Arrigo: il 16 novembre divieto di transito tra via Piccioni e via Toti dalle 7 alle 19 per montaggio di un’autogru in un cantiere.

Via della Pergola: lunedì 16 e martedì 17 ci sarà un restringimento di carreggiata dalle 7 alle 17 nel tratto via Alfani-via Nuova dei Caccini per lavori edili.

Via del Moro: nel tratto tra via delle Belle donne e via del sole lunedì e martedì ci sarà un restringimento di carreggiata dalle 7 alle 16 per lavori edili.

Via Senese: per la potature di piante, ci sarà diveto di transito all’altezza dei civici 93-99 dalle 8.30 alle 17.30, lunedì e martedì.

Via Fiume: da lunedì 16 novembre sarà effettuato un trasloco. Fino al 18 novembre, dalle 8 alle 20, previsti divieti di sosta. 

Via Alamanni: inizieranno lunedì 16 novembre alcuni lavori di manutenzione della facciata di un edificio all’altezza del numero civico 35. Sarà istituito un restringimento di carreggiata con spostamento della fermata dei bus. Termine previsto 19 novembre.

Via Enrico Poggi: inizieranno lunedì 16 novembre i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata e la chiusura marciapiede in via Poggi dall’angolo con viale Lavagnini al numero civico 18. Prevista anche la chiusura della pista ciclabile in viale Lavagnini all’altezza del numero civico 41. L’intervento terminerà il 20 novembre. 

Viale Matteotti: dal 16 al 20 novembre ci sarà uno scavo per l’allaccio delle colonnine elettriche all’altezza dei civic 1-3. Previsti divieto di sosta, chiusura pista ciclabile e marciapiede, spostamento fermata ataf.

Via Salutati: per lavori edili con cestello all’altezza del numero civico 24 da lunedì 16 novembre scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale. Termine previsto 23 novembre.

Via Boito: previsti lavori di asfaltatura dal 16 al 25 novembre con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato.

Via Circondaria: lavori di asfaltatura nel tratto tra via da Pordenone e via Boninsegni e in via da Pordenone dal 16 al 25 novembre con vari restrimegimenti di carreggiata.

Sottopasso del Gignoro: per installare le griglie di drenaggio da lunedì 16 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico in direzione Coverciano. I lavori andranno avanti fino al 23 novembre.

Via Giovanni dalle Bande Nere: inizierà lunedì 16 novembre il cantiere per un nuovo allaccio alla rete fognario all’altezza del numero civico 30. Fino al 26 novembre sarà chiusa la corsia preferenziale e sarà istituito un restringimento di carreggiata in direzione di piazza Gualfredotto da Milano. 

Via XXVII Aprile: per effettuare il rifacimento di un allaccio fognario da lunedì 16 novembre scatterà la chiusura della corsia preferenziale da via San Zanobi a piazza Indipendenza. L’intervento si concluderà il 28 novembre.

Lungarno Colombo: dal 16 al 28 novembre sono previsti lavori alle alberature all’altezza dei civico 30-42 in direzione ingresso città, con restringimenti di carreggiata.

Borgo Pinti: per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 79 da lunedì 16 novembre il tratto da via Giusti a via Laura sarà chiuso. Termine previsto 30 novembre.

Via de’ Vespucci: taglio di alberi dal 16 novembre al 4 dicembre, nel tratto dal viuzzo della Cavalla a via San Biagio a Petriolo, con restrimenti di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile dalle 9 alle 16.

Piazza dell’Unità: lavori alla rete fognaria dal lato di via Sant’Antonino dal 16 novembre all’11 dicembre, con restringimenti di carreggiata.

Via del Fossetto: per un cantiere edile da lunedì 16 novembre sarà istituito un senso unico alternato a vista a cavallo del numero civico 18. Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 dicembre. 

Via Senese: ancora un cantiere edile all’altezza del numero civico 34. Prevista l’istituzione, da lunedì 16 novembre, di un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia e lo spostamento della fermata del trasporto pubblico. I lavori andranno avanti fino al 14 gennaio. 

Borgo San Iacopo: martedì 17 novembre è in programma il sollevamento di materiali con la chiusura del tratto piazza Frescobaldi-via dei Belfredelli dalle 19 alle 24. 

Via dei Neri: da martedì 17 novembre prenderanno il via alcuni lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 12. Il tratto da via del Leone e via della Mosca sarà chiuso fino al 19 novembre. 

Via Gomitolo dell’oro: divieto di transito dal 17 novembre al primo dicembre per allaccio Publiacqua.

Via delle Caldaie: anche in questo caso si tratta di lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 12. Mercoledì 18 novembre dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via della Chiesa-via dei Preti. 

Via dei Cerchi: il tratto via dei Cimatori-via della Condotta sarà chiuso da mercoledì 18 novembre (dalle 7 alle 19) per un trasloco. Le operazioni si concluderanno il 20 novembre. 

Via dei Pilastri: inizieranno mercoledì 18 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista la chiusura del tratto da via dei Pepi a via Farini fino al 27 novembre. 

Via della Grillaia: per lavori per un nuovo allaccio Toscana Energia sarà istituito il divieto di transito nel tratto San Quirico – Chiassone dal 18 al 27 novembre.

Via Palazzo Diavoli: divieto di transito tra Piazza P. Batoni e Via B. Ammannati dal 18 novembre al 2 dicembre per lavori Publiacqua.

Via dei Servi: il 19 novembre dalle 20 a mezzanotte divieto di transito da piazza Santissima Annunziata a via degli Alfani per lavori con piattaforma aerea.

Via Buonarroti: lavori edili dal 19 al 20 novembre con diveito di transito dalle 8 alle 18 ada via dell’Agnolo a via BUonarroti, civico 6.

Via Condotta: lavori Publiacqua dal 19 al 23 novembre tra Piazza San Firenze a via dei Magazzini, con divieto di transito e istituzione del doppio senso di marcia in via dei Gondi.

Via Mortuli-via del Biancospino: inizieranno giovedì 19 novembre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi. In via Mortuli sarà istituito un restringimento carreggiata con senso unico nel tratto lungarno dei Pioppi-via di Montorsoni in direzione piazza dei Tigli. Via del Biancospino sarà invece chiusa nei tratti tra via Mortuli e il numero civico 21/A e tra viale dei Bambini e lungarno dei Pioppi. Termine previsto 27 novembre.

Via Senese: venerdì 20 novembre, dalle 1 alle 4 di notte, sarà effettuata la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia all’altezza del numero civico 247. Sarà istituito un senso unico alternato con movieri in corrispondenza della rotatoria di fronte al supermercato. 

Viale Europa: inizieranno venerdì 20 novembre i lavori di scavo per la sostituzione di un lapidone fognario all’altezza del numero civico 222. Scatterà la chiusura della corsia preferenziale tra via Cimitero del Pino e il sottopasso del viadotto Marco Polo. Nel tratto interessato dai lavori previsto anche un restringimento della carreggiata in uscita città. L’intervento si concluderà il 22 novembre. 

Ponte dell’Indiano: sabato 21 novembre è prevista la verifica di una perdita in una cameretta dell’acquedotto. Dalle 10 alle 16 sarà istituito un restringimento carreggiata in direzione Scandicci in corrispondenza dei due varchi di collegamento tra le due carreggiate. 

Viale Morgagni: per la prosecuzione dei rilievi sulle quote delle fognature con apertura e successiva chiusura dei tombini, sabato 21 novembre sono previste interdizioni momentanee nelle due corsie di scorrimento del viale gestite dalle pattuglie della Polizia Municipale (orario 10-12 e 14-17).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: nuovi autovelox in via Marco Polo

FirenzeToday è in caricamento