rotate-mobile
Cronaca

Autostrade, 350 lavoratori a rischio: protesta in piazza Duomo

Sciopero in tutta Italia, in Toscana a rischio in 350: "Fermate i licenziamenti"

Sciopero di 8 ore in tutta Italia, oggi, dei lavoratori che lavorano con le concessionarie autostradali. L'agitazione è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil, contro la possibilità che numerosi dipendenti perdano il posto di lavoro.

In Toscana sono a rischio licenziamento 350 lavoratrici e lavoratori, dipendenti delle imprese che effettuano lavorazioni per conto delle concessionarie autostradali. Nella mattinata di oggi si è svolto un presidio unitario a Firenze, sotto la sede della Regione di Palazzo Sacrati Strozzi, in piazza Duomo.

Una delegazione di manifestanti è stata ricevuta da Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Enrico Rossi sulle questioni del lavoro. "Un incontro positivo. Abbiamo registrato la sensibilità della Regione, che si è impegnata a rivolgersi al ministero delle Infrastrutture affinché gli impegni presi con le sigle sindacali nazionali vengano rispettati", hanno dichiarato all'uscita i rappresentanti sindacali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Toscana. "Senza risposte positive avvisano però i sindacati - la mobilitazione continuerà".

I sindacati hanno fatto sapere che sono già iniziati i licenziamenti nelle aziende controllate dalle concessionarie autostradali (Itinera, Abc, Sicogen, Sea, Interstrade, Sina per il Gruppo Gavio, Pavimental e Spea per Atlantia, Serenissima Costruzioni per A4 Holding) "nonostante gli impegni presi al Ministero delle Infrastrutture per affrontare il problema occupazionale determinato dalla nuova legge sugli appalti pubblici".

"Il governo mantenga gli impegni sulle internalizzazioni", invocano i sindacati, che chiedono alle imprese e alle concessionarie di "fermare i licenziamenti e predisporre piani industriali che salvaguardino l’occupazione".

FOTO - Protesta dei lavoratori di Autostrade

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, 350 lavoratori a rischio: protesta in piazza Duomo

FirenzeToday è in caricamento