rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade: sciopero nazionale il 9 e 10 agosto

Annunciato in conferenza stampa dai sindacati, preoccupati per i posti di lavoro di migliaia di dipendenti

Sciopero nazionale di 4 ore di tutto il personale delle autostrade il 9 e 10 agosto. La protesta, come riporta l'Agenzia Dire, interesserà nella giornata di domenica 9 agosto gli addetti all’esazione ai caselli e lunedì 10 il personale tecnico amministrativo. Lo hanno annunciato in conferenza stampa questa mattina Roberto Moroni della Sla Cisal, Paola Avella di Ugl Viabilità, Marco Verzari di Uiltrasporti e Cristina Settimelli di Filt Cgil.

La situazione delle oltre venti concessioni autostradali nel nostro Paese, denunciano i sindacati, è ora "aggravata dall'emergenza della pandemia, che ha penalizzato occupazione e redditi del settore, oltre che dall'incertezza per l'assegnazione delle concessioni scadute e dalla situazione di Aspi".

"Lo sciopero è una scelta non facile ma ineludibile, perché il sistema sta vivendo relazioni industriali a dir poco carenti se non inesistenti. Questo ha creato una serie di disastri. La situazione è critica. Abbiamo chiesto incontri alle controparti datoriali e i risultati non ci sono stati o sono stati inconcludenti”, dice Marco Verzari della Uiltrasporti.

“L’accordo tra Aspi e governo lascia una serie di incognite. Siamo preoccupati: ci manca l’interlocuzione con il governo. L’accordo è preferibile alla revoca della concessione che avrebbe aperto uno scenario inimmaginabile anche dal punto di vista del personale. Resta però la preoccupazione per 14mila addetti, considerando tutte le società e l’indotto”, sottolinea invece Cristina Settimelli della Filt Cgil.

"Ci sono una serie di cose non chiare e una serie di criticità, è necessario un confronto urgente", chiede la sindacalista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: sciopero nazionale il 9 e 10 agosto

FirenzeToday è in caricamento