rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

L’Autostrada del Sole compie mezzo secolo \ VIDEO

Fatto il punto anche sulla Variante di Valico che Autostrade prevede di inaugurare nel 2015

Ieri mattina si è svolta la celebrazione per i cinquant’anni dell’Autostrada del Sole. Mezzo secolo fa, il 4 ottobre del 1964, l'allora presidente del Consiglio Aldo Moro tagliò il nastro che diede il via al passaggio delle prime auto. La cerimonia si è tenuta all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, opera del Michelucci nel comune di Campi Bisenzio, chiamata anche "chiesa dell'Autostrada del Sole”. La Chiesa fu costruita a "sostegno spirituale" degli operai impegnati nell' opera, e inaugurata anch'essa nel 1964.   
Presenti il presidente di Autostrade per l'Italia, Fabio Cerchiai, e l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi oltre al questore Raffaele Micillo e il sindaco Emiliano Fossi. 

Autostrada, non la prima d’Italia che invece fu la Milano laghi, che costò 272 miliardi di lire. Prezzo necessario per unire sei regioni con 755 chilometri di asfalto che accorciarono l’Italia.  

IL PUNTO SULLA VARIANTE DI VALICO 

Ieri è stato fatto anche il punto sulla Variante di Valico, la prima idea risale al 1982, che Autostrade prevede di inaugurare entro il secondo semestre del 2015. 

VARIANTE DI VALICO - La Variante di Valico rappresenta una delle più importanti “mega opere” in Europa paragonabile - con 7,9 milioni di metri cubi scavati e 14,5 milioni di metri cubi di terra movimentati - al Tunnel della Manica e al Traforo del Gottardo.
Dai numeri -  chiave della Variante emerge l’importanza dell’opera. Su 59 km complessivi potenziati, ben 32 km di tracciato sono “in variante”: ovvero rappresentano un tracciato nuovo e parallelo a quello originario, che renderà molto più fluida e sicura la mobilità su gomma tra Firenze e Bologna. In particolare, la Variante di Valico è composta da: 41 nuove gallerie per 57,3 km di carreggiata; 41 nuovi viadotti per 16,4 km di carreggiata;  2 nuovi svincoli (Badia e Firenzuola). 

A che punto siamo?  Tutti i Viadotti della Variante di Valico sono stati completati. Tutte le gallerie della Variante di Valico sono state scavate, ad eccezione della galleria Val di Sambro dove restano da perforare 30 metri (in canna Sud). L’ultimazione dei lavori è prevista il 6 novembre prossimo. A questo punto mancano solo i lavori di completamento, oltre ai quali è necessaria la soluzione del tema della gestione delle “terre e rocce da scavo”. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Autostrada del Sole compie mezzo secolo \ VIDEO

FirenzeToday è in caricamento