rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Autostrade: la super galleria di Calenzano sta per aprire

L'annuncio dell'Ad di Autostrade: è il tunnel più grande mai realizzato in Europa

La terza corsia tra Firenze Nord e Barberino di Mugello è pronta e «aprirà entro 15 giorni». Lo ha annunciato ieri l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Roberto Tomasi, in audizione alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dei deputati, sul piano degli investimenti del gruppo. Si tratta di un lotto da 17 chilometri, costato un miliardo di euro. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Si tratta della galleria a  corsie più grande mai realizzata in Europa, a tre corsie. Sull'Autosole, dopo l'inaugurazione della terza corsia attorno a Firenze e tra Firenze Sud e Incisa, quest'ultimo lotto completa un enorme progetto di ampliamento — da 57 chilometri complessivi — in quello che era considerato uno degli imbuti autostradali più problematici d'Italia.

Sicurezza sul lavoro, Autostrade per l'Italia ferma i cantieri per trenta minuti

La galleria -spiega sempre il Corriere Fiorentino - è la Santa Lucia, sette chilometri e mezzo di lunghezza, terza al mondo per diametro, quasi 16 metri. I lavori per la galleria erano scattati a marzo 2016, con termine previsto per aprile 2019. Ci sono voluti, quindi, quasi tre anni in più per arrivare all'apertura, con tanto di un precedente annuncio di inaugurazione — rinviata — per dicembre scorso.

L'opera, considerata da molti essenziale per dare sfogo al traffico nazionale attorno a Firenze, ha una lunga storia travagliata legata anche alla dimensione del progetto, che prevede numeri da record anche per una delle aree di servizio, quella attualmente in costruzione a Bellosguardo, vicino Barberino, tra le più grandi d'Europa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: la super galleria di Calenzano sta per aprire

FirenzeToday è in caricamento