rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autostrade, ok alla terza corsia tra Firenze – Agliana: cambia l’accesso all’aeroporto di Peretola

La Giunta Toscana ha approvato la Via per la terza corsia autostradale lungo la Firenze Mare. L'investimento è a carico di Società Autostrade. Chiesto al ministero di abbassare il limite a 100 chilometri orari

La Giunta di Enrico Rossi ha approvato la valutazione di impatto ambientale (VIA) per la terza corsia autostradale dell’A11. 27 chilometri che collegano il capoluogo toscano con Agliana (PT). Il costo sarà di 400 milioni di euro e sarà a carico di Società Autostrade.

L'intervento lungo la Firenze Mare è stato illustrato ieri dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che ha ricordato che l'impegno di Società Autostrade è quello di mettere su i cantieri entro un anno e di concludere i lavori in 40 mesi. Lo scopo è decongestionare il traffico lungo l’arteria di comunicazione. Inoltre, come già preannunciato nei mesi scorsi, è stato chiesto al Ministero la riduzione del limite di velocità a 100 km orari nei tratti di autostrada che attraversano Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Prato e Pistoia.

 "E' il tratto autostradale più trafficato della Toscana - ha ricordato il presidente - e si rende necessario un allargamento con la realizzazione della terza corsia. Si prevede inoltre la realizzazione di un nuovo svincolo a Pistoia est, e un nuovo collegamento tra lo svincolo di Peretola, il Ponte all'Indiano a Firenze e l'aeroporto".

Qui, ha sottolineato Rossi con ironia, "abbiamo probabilmente un primato italiano se non europeo, ovvero che qui ci si immette in autostrada attraverso un semaforo che non è il massimo dal punto di vista del traffico e dell'impatto ambientale".

Il governatore ha ricordato poi che tra le prescrizioni contenute nella Via sono previsti interventi di mitigazione come l'installazione di pannelli fonoassorbenti, passaggi pedonali, oltre all'apertura di un tavolo ministeriale per limitare la velocità autostradale per diminuire l'impatto ambientale e il carico di inquinamento nell'area dove sorgerà il parco agricolo e la nuova pista dell'aeroporto di Peretola. "E' un altro tassello - ha concluso - della modernizzazione infrastrutturale della Toscana che abbiamo approvato. Non andiamo a realizzare nuove infrastrutture ma stiamo migliorando l'esistente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, ok alla terza corsia tra Firenze – Agliana: cambia l’accesso all’aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento