rotate-mobile
Cronaca

L’automobile? La cambio solo se si rompe… Così rispondono gli automobilisti fiorentini

Sette fiorentini su 10 (71%) sostituirebbero la propria auto solo in caso di rottura irreparabile Quando si cambia lo si fa solo per i troppi chilometri percorsi dal motore (33%), i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Ogni quanto i fiorentini cambiano la propria auto? A quanto sembra il rapporto fra i due è come il buon vino… la si fa invecchiare! L'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi - https://www.linear.it - conferma un trend in controtendenza con il resto d'Europa e ne analizza i motivi della scelta.

La conferma. Ben il 71% dei gigliati risulta molto "attaccato" alla sua auto, affermando di volerla cambiare solo in caso di rottura/incidente irreparabile, un 23% dichiara di comprare una nuova automobile solo dopo averla tenuta per 10 anni mentre il 6% degli intervistati indica i 5 anni.

I motivi del cambio automobile. Ma quali sono i motivi che spingono gli automobilisti del capoluogo toscano a cambiare la propria autovettura? Il 33% del campione intervistato quando cambierà lo farà per via dei troppi chilometri percorsi, un 22% per comprare un auto più parsimoniosa nei consumi, un 11% invece pensa alla sua incolumità e per guidare un automobile con i sistemi di sicurezza aggiornati e moderni. Una fetta del campione sostituisce la propria auto per paura che perda troppo valore nel tempo 11%, ed un altro 11% per avere un auto sempre alla moda e attuale.

Se avessero carta bianca invece? Le decisioni degli automobilisti fiorentini in fatto di cambio auto risulterebbero diverse? Un po' si sembrerebbe, gli automobilisti gigliati risultano essere più propensi al cambio della propria autovettura: il 52% infatti cambierebbe auto dopo averla tenuta 5 anni, il 23% dopo 2/3 anni, mentre solo il 16% nonostante tutto cambierebbe il meno possibile la propria autovettura.

Il modello ambito. Gigliati parsimoniosi, quando si decide di optare per un cambio di auto, lo si fa soprattutto in un'ottica di risparmio: il 42% degli intervistati sceglierebbe un veicolo Gpl/metano, un 26% un automobile ibrida a basso impatto ambientale, un 16% indica una soluzione di alimentazione diesel, infine per il 8% non ci sono differenze, la cosa importante è che consumi poco.

Infine i colori preferiti dagli automobilisti. Il nero senza dubbio a pari merito per il 39% degli intervistati, seguono a pari merito (29%) l'azzurro metallizzato ed il rosso. Il bianco è indicato dal 24% degli automobilisti gigliati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’automobile? La cambio solo se si rompe… Così rispondono gli automobilisti fiorentini

FirenzeToday è in caricamento