rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

Trasporti: nuovi autobus per il collegamento Firenze - Siena

Investimento da 1 milione di euto

Tre dei cinque nuovi autobus sono stati presentati questa mattina a San Casciano in Val di Pesa dal Direttore Regionale Toscana di Busitalia – Sita Nord, Stefano Bonora, dal sindaco Massimiliano Pescini, nonché consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana, e dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. Si tratta dei nuovi mezzi Setra S415, lunghi 12 metri con un’offerta di 49 posti a sedere e 27 in piedi, dotati di dispositivi per il trasporto delle persone a ridotta mobilità, destinati ai servizi di trasporto locale extraurbano. Sostituendo gli autobus più vetusti, consentiranno un sensibile abbassamento dell’età media dei mezzi in circolazione.

I nuovi autobus sono dotati di confort legati anche all’innovazione tecnologica, tra cui la possibilità di connessione wi-fi e e la presenza di prese di segnale usb, offrono un sistema di trasporto migliore, più sicuro, comodo e adeguato alle esigenze delle persone. I nuovi Setra S415, per un investimento di circa 1 milione di euro, sono stati acquistati con il contributo del 40% della Regione Toscana e fanno parte del lotto di 25 autobus dedicati ai servizi extraurbani della Toscana,  utilizzati per il collegamento Firenze-Siena e sulle linee del Chianti e del Mugello. 

Caratterizzati dalla livrea di Busitalia, in linea con i treni della flotta di Trenitalia per i servizi passeggeri regionali, anche i nuovi autobus per i servizi extraurbani rispondono alle politiche aziendali in materia di rinnovo del parco. Elevati standard di sicurezza, massimo comfort sia per i clienti sia per il conducente e benefici per l’ambiente e classe Euro 6 per ridurre al minimo le emissioni nocive ed i consumi. Inoltre, è migliorata l’accessibilità dei passeggeri a mobilità ridotta attraverso una pedana elettro idraulica.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: nuovi autobus per il collegamento Firenze - Siena

FirenzeToday è in caricamento