rotate-mobile
Cronaca

Autobus: l'Antitrust multa per 3,6 milioni gli ex gestori del trasporto pubblico regionale

Sanzionato il consorzio toscano One Scarl per abuso di posizione dominante. La replica: "Multati ingiustamente, faremo ricorso"

L'Antitrust ha comminato una sanzione di oltre 3 milioni e 600mila euro ai gestori uscenti del servizio tpl su gomma della Regione Toscana. Secondo l'Autorità, il consorzio One Scarl avrebbe infatti ostacolato il subentro di Autolinee Toscane, società aggiudicataria, la quale ha iniziato a erogare il servizio solo molti mesi dopo l'aggiudicazione della gara.

L'istruttoria nei confronti dei gestori uscenti del servizio tpl su gomma regionale, consorziati in One Scarl, si è conclusa accertando un "abuso di posizione dominante".

'Guerra' del trasporto locale, la Regione diffida Mobit: "Deve renderci i bus, entro il 5 luglio"

La società, spiega in una nota l'Autorità garante per la concorrenza e il mercato, avrebbe infatti adottato "una complessa strategia abusiva per ostacolare il subentro del nuovo gestore Autolinee Toscane S.p.A".

Tale strategia sarebbe stata realizzata non trasmettendo informazioni e dati indispensabili per la stipula dei contratti di cessione dei beni essenziali (immobili, autobus e varie tipologie di beni mobili) e non sottoscrivendo gli stessi atti di trasferimento dei beni a favore del nuovo gestore. 

La condotta adottata dai gestori uscenti avrebbe dunque consentito a One Scarl di continuare a offrire il servizio ben oltre i termini stabiliti dalla Regione Toscana per il subentro da parte del nuovo gestore, per un periodo complessivo di 22 mesi.

Per questo motivo Autolinee Toscana, pur essendo legittima aggiudicataria della gara già il 19 aprile 2019, ha potuto iniziare a erogare il servizio solo a partire dal 1 novembre 2021.

La replica di One Scarl: "Multati ingiustamente, faremo ricorso"

One s.car.l. e le sue consorziate, precedenti gestori del Trasporto pubblico locale (Tpl) su gomma in Toscana, annuncia ricorso contro la decisione dell'Agcm (autorità Antitrust) di multarle per abuso di posizione dominante e aver ritardato il subentro del nuovo gestore unico regionale aggiudicatario di gara pubblica, Autolinee Toscane (gruppo francese Ratp). Onescarl rivendica di aver tutelato i propri interessi legittimi in sede giuridica e di aver garantito il servizio in piena emergenza Covid nel 2020 e nel 2021.

E' "una decisione ingiustamente afflittiva nei confronti di aziende che altra colpa non hanno avuto se non quella di tutelare il proprio diritto di difesa ricorrendo al Tar e al Consiglio di Stato contro l'illegittima aggiudicazione della
gara ai francesi di Autolinee Toscane-Ratp - afferma in una nota One scarl -. Per l'Agcm queste circostanze non hanno avuto rilievo, così come è stato irrilevante l'accordo fatto tra i gestori uscenti, At e Regione per posticipare il subentro a dopo la sentenza del Consiglio di Stato arrivata nel giugno 2021, nonchè l'enorme attività dei gestori uscenti fatta per agevolare il subentro, con le stipule dei contratti avvenute in appena un mese dopo la pubblicazione della sentenza del Consiglio di Stato".

"Ma c'è più di un paradosso in tutta questa vicenda: oggi sono state sanzionate le aziende locali, per un asserito abuso di posizione dominante commesso, a detta dell'Autorità, tra il 2020 ed il 2021 - prosegue la nota -. In pratica One e le sue consorziate sono state sanzionate per aver garantito la continuità del servizio in piena pandemia, con un indubbio sacrificio economico, solo allo scopo di preservare il servizio di trasporto pubblico locale nel periodo del Covid".

E "come se non bastasse - viene sottolineato -, il soggetto denunciante è la Regione Toscana, cioè l'ente che durante il periodo emergenziale ordinava a One di svolgere il servizio, salvo poi accanirsi contro di essa con esposti fatti per mascherare le lacune della "gara unica" del tpl, mentre le destinatarie delle sanzioni sono le aziende locali, in gran parte partecipate dai Comuni del territorio, e quindi in definitiva i cittadini toscani. Per tutte queste ragioni One e le sue consorziate si riservano le opportune iniziative".

(ultimo aggioramento 13-07-2022 ore 12:00)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus: l'Antitrust multa per 3,6 milioni gli ex gestori del trasporto pubblico regionale

FirenzeToday è in caricamento