rotate-mobile
Cronaca

Multe in Ztl: 4mila euro di sanzioni con l'auto elettrica

Il caso in consiglio comunale

Multato 39 volte con l’auto elettrica dopo aver attraversato zone a traffico limitato per andare a lavoro. E’ quanto sarebbe accaduto a un fiorentino nel corso delle ultime settimane. Il caso è stato sollevato in consiglio comunale dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Arianna Xekalos.

“Un cittadino, dopo aver acquistato un’auto elettrica per potersi recare per ragioni di lavoro in zona a traffico limitato, ha contatto il servizio telefonico specifico per sapere dove accedere liberamente. Il servizio  – dice  Xekalos – gli ha detto di poter accedere liberamente in ZTL senza richiedere alcun permesso. Non gli è stato detto niente, invece, in merito alla lista bianca dove comunicare semplicemente la targa. In un mese questo cittadino ha fatto 39 accessi nella ZTL, motivo di altrettante sanzioni amministrative, notificate tramite raccomandata, per un valore di 95 euro ciascuna oltre alle spese accessorie, per un totale di 4mila euro".

"Una situazione del genere non deve più capitare e non sarebbe mai dovuta avvenire - aggiunge Xekalos -. Un cittadino responsabile, che si informa preventivamente dal Comune sul corretto modo di accedere nella non può ritrovarsi poi con 4mila euro di multe per un errore del Comune stesso. L'amministrazione Comunale si prenda le sue responsabilità”.

Immediata la replica dell'assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi:“Non posso entrare nello specifico del caso perché non ci sono forniti elementi che ci permettano di risalire a questo cittadino, e ricostruire quanto accaduto. Se il consigliere Arianna Xekalos ci darà maggiori indicazioni c'è la disponibilità ad approfondire il caso, e capire cosa sia successo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe in Ztl: 4mila euro di sanzioni con l'auto elettrica

FirenzeToday è in caricamento