rotate-mobile
Cronaca

Fiorentini internauti: l'utilizzo dei servizi on line aumentato del 136% in 3 anni

I cittadini dell'area fiorentina usano sempre più il web per pagare le multe e iscrivere i figli all'asilo nido. I più attivi sono gli abitanti di Vaglia mentre i fiorentini vanno on line di notte

I cittadini della provincia di Firenze sono sempre più digitali. Negli ultimi tre anni è aumentato infatti del 136% l'utilizzo dei servizi online attivati dai Comuni e dalla Provincia in collaborazione con Linea Comune, la società pubblica che supporta gli Enti locali dell'area fiorentina sui servizi di e-government.

Dal pagamento delle multe alla richiesta di certificati di stato civile passando dall'iscrizione agli asili nido: soltanto nell'ultimo anno l'accesso ai servizi online – concessioni e autorizzazioni, demografici, fiscali, scolastici e pagamenti – è cresciuto del 74%, superando i 232.500 utilizzi singoli in dodici mesi.

I cittadini più digitali dell'area fiorentina sono quelli di Vaglia. In termini assoluti è Firenze il Comune che ha registrato più utilizzi dei servizi online. Ma rapportando questo dato al numero degli abitanti, il primo posto è dei vagliesi con 1767 utilizzi ogni mille abitanti, seguiti dai cittadini di Scarperia (1698) e Marradi (1437).

I servizi più gettonati sono stati quelli relativi ai pagamenti (multe, asili nido e centri estivi), che hanno registrato quasi 57mila utilizzi in un anno. A seguire i servizi fiscali con oltre 51mila utilizzi e quelli scolastici (iscrizioni) con più di 48.700 click. Una curiosità: un terzo di chi usa i servizi di Firenze città accede a questi servizi online quando gli sportelli “fisici”, non virtuali, sono chiusi. Dai dati in possesso di Linea Comune risulta che gli accessi sono diffusi lungo tutto l'arco della giornata, ma il 30% avviene tra le 18 e le 8 di mattina. E tra questi, ben il 20% degli accessi viene effettuato dalle 21 alle 7 di mattina (il 10% da mezzanotte in poi).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentini internauti: l'utilizzo dei servizi on line aumentato del 136% in 3 anni

FirenzeToday è in caricamento