rotate-mobile
Cronaca

Droghe: il 10% dei curati al Sert è minorenne. Aumenta l’uso di eroina

Il Pdl di Palazzo Vecchio ha riportato i dati dei Sert. Su 1800 pazienti in cura per uso di stupefacenti il 69% è dipendente da eroina e il 10% ha meno di 18 anni

I responsabili dei Sert cittadini, Servizi per le Tossicodipendenze, hanno riportato nella IV Commissione Consiliare di Palazzo Vecchio i numeri sull’uso degli stupefacenti in città. A darne notizie il consigliere comunale pidiellino Francesco Torselli. Dai dati presentati si registra un consistente aumento dell’uso di eroina, stupefacente diffuso in particolare a fine degli anni ‘80. Preoccupanti anche i dati sull’assunzione di cocaina a Firenze, dopo che già alcuni anni il capoluogo stazionava tra le città con il più alto consumo di polvere bianca.

“I nostri SERT cittadini - ha spiegato il consigliere - hanno in cura attualmente 1800 pazienti, il 69% dei quali dipendente da eroina, il 15% da cannabis, l'11% da cocaina e il 3% da anfetamine. Di questi il 20% è rappresentato da cittadini extracomunitari, mentre il 10% è addirittura rappresentato da soggetti minorenni”.

“Una delle considerazioni che abbiamo ascoltato dagli operatori dei SERT - ha proseguito Torselli - e che deve farci maggiormente riflettere è che gli attuali consumatori di eroina, arrivano alla siringa dopo un percorso condotto in escalation, partendo dalla cannabis, passando per le anfetamine e la cocaina. Questo ragionamento, da noi sostenuto da lungo tempo, nega una volta per tutte le teorie antiproibizioniste che miravano a negare qualsiasi tipo di corrispondenza tra il consumatore di droghe cosiddette 'leggere' ed il consumatore di droghe 'pesanti'. Purtroppo i dati forniti da chi quotidianamente ha a che fare con il problema droga ci dicono il contrario e questo ci convince una volta di più a pensare che il problema della tossicodipendenza vada combattuto alla radice, sensibilizzando i giovani sul fatto che non esistono droghe 'buone' e droghe 'cattive' e che niente può essere più dannoso della teoria del 'Che vuoi che sia, una volta ogni tanto...'”.

“Sempre secondo le stime fornite dal SERT - ha continuato l'esponente del PdL - a fronte di circa 1300 eroinomani attualmente in cura, nella nostra città ve ne sono almeno più del doppio che non si sono rivolti, o che non vogliono rivolgersi, alle strutture di cura, il che rende le cifre del fenomeno ancora più preoccupanti. Senza considerare le altre dipendenze dei quali i giovani sembrano soffrire: nella fascia di età compresa tra 14 e 24, oltre il 60% dichiara di assumere regolarmente bevande alcoliche ed il 20% circa (19,7%) è già fumatore abituale. Ed i primati della nostra città e della nostra regione non finiscono qui: la Toscana è la regione infatti, in cui si registra il più alto consumo di antidepressivi”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droghe: il 10% dei curati al Sert è minorenne. Aumenta l’uso di eroina

FirenzeToday è in caricamento