rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pitti / Via de' Bardi

Forte aumento dei veicoli in circolazione senza assicurazione

Secondo i dati della polizia municipale i veicoli senza assicurazione scoperti a Firenze nel 2010 erano 429 passando a 728 nel 2011 e ben 227 fino a marzo 2012

La mancanza di copertura assicurativa sui veicoli in circolazione, secondo i dati della Polizia Municipale, è un fenomeno in continua crescita a Firenze. Sul territorio comunale per la mancanza della polizza si è passati dal sequestro di 429 veicoli nel 2010 a 728 nel 2011 e ben 227 solo nei primi tre mesi del 2012.
Ieri l’ultimo caso. Una berlina, Volkswagen Golf, di proprietà di un fiorentino di 48 anni, parcheggiata in via dei Bardi scoperta senza il "tagliando" sul cruscotto.

La mancata esposizione è stata notata da una pattuglia della Polizia Municipale di Porta Romana che quindi ha fatto scattare il provvedimento di sequestro. Dai controlli è anche risultato che l’auto era già oggetto di un provvedimento di fermo fiscale e di un sequestro risalente a luglio dello scorso anno. Il veicolo era stato affidato al proprietario che doveva custodirla in area privata in attesa della regolarizzazione. Invece l’auto, cui erano stati tolti i sigilli, “circolava tranquillamente senza copertura assicurativa”. I vigili hanno quindi portato l'auto alla depositeria in attesa del provvedimento definitivo di confisca; per il proprietario è scattata la denuncia per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte aumento dei veicoli in circolazione senza assicurazione

FirenzeToday è in caricamento