
Digitale contro gli atti vandalici: dopo il Campanile di Giotto è la volta del Duomo
Terminato il restauro dell'antica campana del Campanile di Giotto danneggiata dai vandali con scritte e incisioni
“Campanile di Giotto, non scrivete sui muri, lasciateci il vostro messaggio digitale che sarà conservato nei secoli”. A otto mesi dall’inizio del progetto Autography contro gli atti vandalici ai monumenti del Duomo di Firenze, per l’Opera di Santa Maria del Fiore è tempo di bilanci: gli interni del Campanile di Giotto sono stati deturpati in questo periodo solo da nove graffiti, subito rimossi dai restauratori dell’Opera, mentre i visitatori hanno lasciato sulle postazioni digitali di Autography ben 15.484 scritte che, oltre ad essere consultabili su un’apposita sezione del sito dell’Opera, sono state raccolte in un primo volume, anch’esso consultabile presso l’Archivio dell’Opera. .
Da oggi, così come fatto in precedenza per il campanile, gli interni e la base della lanterna della Cupola, deturpati da scritte e graffiti presenti sui vari tipi di supporto, saranno oggetto di un importante lavoro di pulitura e manutenzione generale che finirà a febbraio del prossimo anno. Per due settimane, dal 22 novembre al 4 dicembre 2016 e dal 23 gennaio al 3 febbraio 2017, la Cupola rimarrà chiusa al pubblico per permettere i lavori. A seguire saranno installate le postazioni di Autography che, grazie a un’applicazione creata appositamente, permetteranno ai visitatori di lasciare un messaggio digitale al posto di un graffito.
Il successo di Autography è una combinazione di più fattori, spiega il presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Franco Lucchesi: “Un ottimo stato di conservazione del monumento è il primo deterrente, abbiamo visto che la gente sporca meno facilmente dove è pulito. Secondo, se qualcuno fa un graffito, noi lo rimuoviamo subito, quindi assicuriamo una manutenzione costante. Terzo, ma non ultimo, la possibilità di lasciare un messaggio digitale che, a differenza di quello sui muri, l’Opera conserverà nei secoli. La maggior parte di chi fa i graffiti pensa di lasciare qualcosa che duri nel tempo, nei nostri monumenti è possibile farlo solo virtualmente”.
“Questo spostamento dal reale al digitale è il primo caso di sensibilizzazione contro i graffiti che promuove i graffiti stessi - spiega Alice Filipponi social media manager dell’Opera del Duomo - ma in una nuova dimensione, quella del digitale”. “Per garantire lo stato di conservazione del Campanile di Giotto e della Cupola del Brunelleschi, d’ora in poi attueremo interventi annuali di manutenzione” - prosegue Beatrice Agostini, architetto responsabile del Restauro e Manutenzione dei monumenti dell’Opera del Duomo - “Un’attività costante, come non era mai stato fatto prima d’ora, in modo da mantenere nelle migliori condizioni possibili questi tesori dell’umanità”.