rotate-mobile
Cronaca

Atti vandalici contro la Croce Rossa: danneggiato un pulmino

Avviata una raccolta fondi per ripulire subito il mezzo

Con una bomboletta hanno lasciato una firma scappando poi a gambe levate, ma nel mirino di qualche vandalo non è finito un muro qualsiasi della città, bensì un pulmino della Croce rossa italiana di Firenze. Il mezzo era parcheggiato davanti alla sede dell'associazione, in Lungarno Soderini, e ad accorgersi di quanto accaduto tra sabato e domenica notte sono stati alcuni volontari. Su quanto accaduto è stata presentata regolare denuncia, e al vaglio delle autorità militari ci sono i nastri delle telecamere di videosergveglianza, nella speranza di rintracciare quanto prima i responsabili.

Amereggiati i volontari, che a FirenzeToday spiegano: "Non è la prima volta che finiamo nel mirino di qualche vandalo, e i responsabili non si rendono conto che per una bravata tolgono alla comunità un mezzo di servizio. Non riceviamo sovvenzionamenti, e ci avvaliamo sempre del lavoro dei nostri volontari. I nostri mezzi per circolare devono rispettare determinati canoni, e adesso dovremo rimuovere quella scritta. Per questo abbiamo avviato anche una raccolta fondi tramite la pagina Facebook, al fine di riuscire a riportare su strada quanto prima il pulmino utilizzato normalmente per servizi sociali".

Un gesto condannato da tutti, e l'associazione ha comunicato alla cittadinanza quanto accaduto attraverso un lungo post su Facebook, a firma del presidente della Croce Rossa locale, Lorenzo Andreoni: "Colpire un mezzo CRI significa esclusivamente ferire direttamente i beneficiari del nostro servizio. Un atto vandalico di questo genere è un gesto inutile e dannoso, che sottrae alla cittadinanza uno strumento indispensabile allo svolgimento ordinario dei nostri servizi rivolti ai più deboli - si legge - Con amarezza condanniamo un nuovo e triste atto di vandalismo che colpisce un mezzo destinato ai servizi alla comunità. Speriamo di poter ripristinare prima possibile la fruibilità del veicolo e ci scusiamo con la cittadinanza per eventuali disagi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici contro la Croce Rossa: danneggiato un pulmino

FirenzeToday è in caricamento