rotate-mobile
Cronaca

Ataf: viaggi gratuiti con il nuovo bus a emissioni zero / FOTO

Test dell'azienda produttrice: circolerà in aggiunta agli altri autobus in servizio

Da oggi, giovedì 21 febbraio, e fino al 2 marzo, è possibile salire a bordo e provare con viaggi gratuiti la versione elettrica Zero Emissioni del bus eCitaro da 12 metri, realizzato dalla Mercedes, già in uso in città nel modello con alimentazione a gasolio Euro6. Lo comunica Ataf.

"Il bus eCitaro è messo a disposizione dalla casa produttrice per consentire ad Ataf Gestioni (Gruppo FS Italiane) e, più in generale a Busitalia (Gruppo FS Italiane), di verificare le prestazioni e l’uso del mezzo in un contesto urbano: un vero e proprio test tecnico sul campo", spiega una nota.

Durante questo periodo, eCitaro circolerà ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in servizio nell’area Metropolitana di Firenze secondo uno schema prefissato.

Il lunedì sarà in circolazione sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, il mercoledì sulla linea 14, il giovedì sulla linea 17, il venerdì sulla linea 20, il sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32.

Chi avrà la fortuna di essere alla fermata quando passerà il bus in questione, nei percorsi qui sopra indicati, potrà viaggiare gratuitamente. Il 2 marzo il 'test' terminerà e il bus tornerà per il momento al produttore.

Questa iniziativa non rimarrà isolata. “Ataf Gestioni e Busitalia infatti intendono sperimentare sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici. L’obiettivo è verificare i livelli di prestazioni e di autonomia di percorrenza comparata ai servizi urbani attualmente svolti con mezzi a gasolio”, si legge ancora nella nota.

Sabato mattina invece, alla presenza del sindaco, Ataf presenterà in piazza Santa Croce i nuovi autobus della 'flotta ecologica'.

FOTO - Nuovo bus elettrico dell'Ataf: viaggi gratis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf: viaggi gratuiti con il nuovo bus a emissioni zero / FOTO

FirenzeToday è in caricamento