rotate-mobile
Cronaca

I francesi di Ratp in visita all'Ataf: "Per ora non entrate"

Laugaa, amministratore di Autolinee Toscane, si è presentato per un'ispezione in viale dei Mille e al Romito: "Mi hanno lasciato fuori"

Si è resentato ieri ai deposito Ataf di via del Romito e di viale dei Mille, ma non è stato fatto entrare. E' successo a Jean Luc Laugaa, l'amministratore delegato di Autolinee Toscane, azienda che fa capo al grupo francese Ratp che ha vinto la gara per la gestione del trasporto pubblico locale in Toscana.

Laugaa si è presentato con avvocato e delegazione nei due depositi, per verifiche su immobili, bus e personale, ma il presidente di Busitalia, che fa capo a Ferrovie, e Ataf Gestioni spa Stefano Bonora, che pure l'ha accolto cortesemente all'ingresso, non l'ha fatto entrare.

Il gruppo di Ferrovie ha infatti fatto ricorso al Tar contro Ratp (c'è un ricorso anche all'Anac in essere, l'Autorità nazionale anticorruzione). E Bonora chiede di aspettare il pronunciamento del Tar prima di procedere alle ispezioni, oltre a richiedere la messa a punto di un calendario da concordare, perché organizzare l'ispezione sarebbe "complesso ed economicamente oneroso".

"Abbiamo vinto la gara, ma incontriamo continui ostacoli nelle attività preventive all’avvio del servizio - si lamenta Laugaa -. Così si prolungano i tempi, con effetti negativi per tutti. Gli utenti dovranno continuare subire i disservizi, verranno rinviati gli investimenti che ci siamo impegnati a fare (563 milioni di euro, di cui 212 destinati all’acquisto dei bus, dei depositi e officine, altri 300 per l’acquisto di nuovi bus e 51 per le nuove tecnologie), e la Regione sarà costretta a spendere 8 milioni in più all’anno per il servizio del Tpl".

I rappresentanti di Autolinee Toscane, sempre ieri, hanno invece avuto libero accesso per ispezionare il deposito di Ctt Nord a Livorno e quello di Ala (una delle 10 piccole aziende di trasporto pubblico locale) a Pian di Scò.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I francesi di Ratp in visita all'Ataf: "Per ora non entrate"

FirenzeToday è in caricamento