rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ataf, modificate 5 linee: meno transiti alla stazione

La Cisl critica la scelta: "Forse meno traffico, ma colpo durissimo agli utenti"

Sono in vigore da domenica 24 dicembre le modifiche a 5 linee dell'Ataf. Lo scopo delle deviazioni è quello di alleggerire il traffico alla stazione. Con le modifiche l'amministrazione comunale calcola che ci saranno circa 400 transiti in meno sulla rotatoria che tante volte ha creato ingorghi negli ultimi mesi.

Nel dettaglio, si tratta delle linee 12 e 13 (che faranno capolinea presso la rotonda Barbetti) e della C1, che in direzione lungarno Diaz utilizzerà il percorso via Conti-via Zannetti-via Cerretani.

Oltre a queste sono previsti lo spostamento del capolinea della linea 1 in via Fiume e la modifica della linea 14 in direzione via della Ripa/Il Girone che, da via del Romito, si instraderà su piazzale Montelungo-viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza: quindi provenendo da Careggi la linea 14 non fermerà più alla stazione. Nessun cambiamento per la linea 14 in direzione Careggi (tutte le modifiche nel dettaglio sono disponibili sul sito dell'Ataf).

Sul nuovo percorso della linea 14 è molto critica la Fit Cisl. “La linea Ataf più importante per la mobilità fiorentina, la 14, nella direzione da Careggi a Bellariva non passa più dalla Stazione SMN. Un taglio di percorso 'pesante'”, sottolinea oggi Gianluca Mannucci, coordinatore del sindacato a livello fiorentino.

“Togliere i transiti della linea 14 forse funzionerà per evitare i blocchi della circolazione, ma è un durissimo colpo (l’ennesimo) agli utenti del servizio Ataf”, aggiunge Mannucci, che chiede anche all'amministrazione di viglilare maggiormente sui “troppi che pensano solo a fare i propri comodi sulle preferenziali, sulle fermate, sui capolinea, nelle strettoie, contromano, in doppia fila, danneggiando il servizio e gli utenti Ataf”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ataf, modificate 5 linee: meno transiti alla stazione

FirenzeToday è in caricamento