rotate-mobile
Cronaca

Parte Ataf 2.0: orari, passaggi bus, fermate, tutto in tempo reale

L'applicazione è stata studiata per gli smartphone targati Android. Gran parte del sistema funzionerà grazie all'Avm, il meccanismo di controllo contestattissimo dalla Rsu Ataf

Si chiama Ataf 2.0, l’ultima novità dell’azienda del trasporto pubblico fiorentino. Non si tratta del secondo capitolo del bando di gara che vede la messa in vendita dei servizi della società che gestisce il Tpl gigliato. No, nulla di tutto questo. Si tratta invece di un’applicazione disponibile per gli smartphone Android. L'App si scarica gratuitamente dal market Android, al link https://play.google.com/store/search?q=ataf&c=apps. Una volta installata l'App sul proprio smartphone, si possono consultare i passaggi dei bus alla fermata aggiornati in tempo reale, grazie al collegamento con il sistema Avm che adesso copre tutto il parco mezzi Ataf.

In pratica gran parte della applicazione si struttura grazie all’Avm, l’Automatic Vehicle Monitoring, il sistema che permette in tempo reale di monitorare i mezzi in movimento; un po’ come la telemetria per le auto da corsa. Uno strumento osteggiatissimo dalla Rsu aziendale che lo ha bollato come una sorta di ‘grande fratello’ per i lavori.

L’App ufficiale Ataf 2.0 è anche in grado di individuare la posizione del passeggero e di indicare automaticamente la fermata più vicina, con l’elenco delle linee e gli orari dei passaggi bus. In alternativa, è possibile immettere semplicemente l'indirizzo della strada in cui ci si trova e lasciare che sia il sistema a indicare le fermate presenti nei dintorni, con l'elenco delle linee e dei passaggi. A breve, l'applicazione sarà implementata per consentire anche la costruzione dell'itinerario da un punto all'altro della rete servita da Ataf e l'acquisto del biglietto di corsa semplice. L'App ufficiale Ataf 2.0 sarà presto disponibile anche per Iphone.

Chi non possiede uno smartphone può mandare un sms al numero 3424112512, indicando il codice della fermata (indicato sulla sommità delle paline) e la linea di interesse, per avere informazioni sui passaggi in tempo reale. Infine, chi non ha dimestichezza alcuna con le nuove tecnologie, può comporre il numero di rete fissa 0555650500 indicando la fermata di interesse e un risponditore automatico indicherà i passaggi previsti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte Ataf 2.0: orari, passaggi bus, fermate, tutto in tempo reale

FirenzeToday è in caricamento