rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Viali / Piazza Cesare Beccaria

Accordo per l'Astra 2: c'è il cinema ma anche la banca | FOTO

Palazzo Vecchio approva la convenzione: sale per il 60% per almeno dieci anni

Il cinema Astra 2 di piazza Beccaria manterrà la funzione cinematografica. E' quanto prevede la convenzione che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini. La convenzione si basa sulla norma "salva-cinema" prevista dal regolamento urbanistico e impone al privato il mantenimento dell’attività cinematografica sul 60% della superficie totale dell’immobile originariamente destinata a cinema.

“Un risultato importante per la cultura e la storia di questa città – ha detto l’assessore Bettarini – una convenzione che mette nero su bianco l’impegno del privato a mantenere la funzione cinematografica dell’Astra 2 anche in caso di vendita parziale o totale dell’immobile. La norma ‘salva-cinema’ funziona e noi la utilizziamo per favorire la permanenza di attività culturalmente rilevanti per la città, garantendo al tempo stesso una maggiore attrattività del servizio e la sostenibilità dell’attività cinematografica e teatrale”.

L’immobile è attualmente inutilizzato e da anni non svolge più funzione cinematografica. Con la convenzione, il privato si impegna a mantenere per 10 anni l’attività cinematografica su una superficie non inferiore a 450 metri quadri, pari al 60% della superficie totale originariamente destinata a cinema. La superficie restante sarà utilizzata dall’operatore per attività bancaria. In caso di alienazione parziale o totale degli immobili oggetto della convenzione, gli obblighi assunti dall’operatore si estendono agli acquirenti, indipendentemente da eventuali clausole di vendita diverse o contrarie. 

Come sarà l'Astra 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo per l'Astra 2: c'è il cinema ma anche la banca | FOTO

FirenzeToday è in caricamento