rotate-mobile
Cronaca

Assunzioni in sanità, Giani ai sindacati: "La battaglia fatela con il governo, c'è bilancio da rispettare"

La replica del presidente della Regione ai sindacati, che denunciano una situazione sempre più al collasso

"Signori, c'è un bilancio da rispettare. La sanità toscana ha già assunto (negli ultimi due anni, ndr) più di 4mila persone. Il sindacato fa il suo lavoro e non smetterà mai di chiedere più personale. Noi facciamo il nostro, rispettiamo le leggi dello Stato e rispettiamo quanto è possibile assumere con l'attuale fondo sanitario regionale rispetto al nazionale".

Con queste parole il presidente della Regione Eugenio Giani, a margine di un incontro stampa, ieri ha replicato ancora ai sindacati della sanità, che denunciano una situazione sempre più al collasso, con pesanti carenze di organico del personale - medici, infermieri, Oss - in tutti i comparti della sanità.

Giani, come già detto nei giorni scorsi, torna a invocare più risorse dal governo nazionale. "Ai sindacati consiglio di non fare la loro battaglia verso di noi, perché è sterile, ma di farla verso il governo, che ha i cordoni della borsa della spesa sanitaria nazionale, divisa in venti regioni. E' la spesa regionale che va aumentata, se ciò avverrà potremo assumere di più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni in sanità, Giani ai sindacati: "La battaglia fatela con il governo, c'è bilancio da rispettare"

FirenzeToday è in caricamento