rotate-mobile
Cronaca

Risse al Calcio storico del 2005: 42 assoluzioni in appello

La Corte d'appello di Firenze ha deciso di assolvere i 42 imputati per le risse avvenute durante l'edizione del Calcio storico del 2005. In primo grado erano stati tutti condannati

Erano stati tutti condannati con pene da i 10 mesi all’anno e mezzo alla fine del processo di primo grado per le risse che segnarono l’edizione 2005 del Calcio storico fiorentino. Ieri i 42 calcianti coinvolti, nella veste di imputati, sono stati tutti assolti dalla Corte d’Appello di Firenze perché “il fatto non sussiste”. Era stato lo lo stesso procuratore generale Eva Celotti, a chiedere l’assoluzione.

2005 – L’edizione 2005 del Calcio storico fu funestata da numerosi incidenti in campo, vere e proprie risse avulse dall’andamento delle partite, che andarono ben oltre il regolamento. La procura aprì un’inchiesta riunendo in un unico fascicolo quanto accaduto nelle tre partite del torneo. In primo grado solo uno dei 43 imputati venne assolto. Nell’edizione successiva del 2006 altri problemi, sempre a causa di risse e aggressioni in campo, che portarono a un’altra inchiesta con 53 indagati poi assolti portarono l’anno successivo alla sospensione del torneo che venne disputato nuovamente solo nell'estate del 2008 con nuove regole.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risse al Calcio storico del 2005: 42 assoluzioni in appello

FirenzeToday è in caricamento