Concorsi truccati: indagine su un assegno di ricerca "su misura"
Università: la Procura di Firenze mette sotto inchiesta i professori Guerra e Del Federico
Nell'ufficio del professor Roberto Cordeiro Guerra i finanzieri avrebbero trovato le prove: il bando per un assegno di ricerca sarebbe stato confezionato ad hoc per una persona. Per questo il professore di diritto tributario all'Università di Firenze e il suo collega Lorenzo Del Federico del Cirte, insieme al ricercatore identificato come destinatario dell'assegno, sono indagati dalla Procura di Firenze nell'ambito dell'inchiesta sui concorsi truccati.
L'ipotesi di reato è quello di turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente. Per l'accusa, Cordeiro Guerra (che è stato interdetto all'insegnamento dal gip) predispose il bando, finanziato dal Cirte, adattandolo al contenuto di una pubblicazione del ricercatore, che poi si aggiudicò l'assegno.
"Per quanto riguarda l'assegno di ricerca - scriveva il ricercatore in una mail diretta a Del Federico - con Roberto stiamo cercando di capire come far arrivare i soldi al suo centro in maniera che non risulti un diretto collegamento con il nostro studio, anche perché poi Roberto presiederà la commissione giudicatrice. Stiamo cercando di capire quale sia il modo per rendere più allettante da un punto di vista fiscale uno o più erogazioni in favore del centro".