rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Una nuova performance artistica per Vaclav: tenta di gettarsi dalla loggia dei Lanzi

Sul posto vigili del fuoco, polizia di Stato e polizia municipale

È l'artista ceco Pisvejc Vaclav, classe 1967, l'uomo che stamattina intorno alle 11.20 si è arrampicato sul parapetto della terrazza degli Uffizi sopra la Loggia dei Lanzi, abbracciando una scultura di Antony Gormley.

Durante questa fase, ha richiesto, per scendere dalla balaustra, di parlare con il Direttore degli Uffizi che è arrivato qualche minuto dopo. Dopo il colloquio avuto con il comandante della stazione dei carabinieri degli Uffizi ed il direttore Schmidt, i militari sono riusciti ad avvicinarsi a Vaclav e, con la scusa di fargli leggere un documento che gli porgeva il Comandante della Stazione, quest'ultimo unitamente ad un altro militare è riuscito ad afferrarlo togliendolo di peso dalla pericolosa posizione per essere poi accompagnato alla stazione dei carabinieri degli Uffizi dove ha incontrato privatamente il dott. Schmidt, che gli ha promesso di visitare la sua collezione di opere in via de' Ginori.

Al termine degli accertamenti, l'uomo spontaneamente si è fatto accompagnare in ospedale a Santa Maria Nuova per accertamenti.

Vaclav è solito fare gesti mitomani: l'11.01.2018 imbrattò una scultura di Fisher collocata temporaneamente in Piazza della Signoria; il 13.06.2018 a Palazzo Strozzi si arrampicò su opere d'arte esposte esibendo a due metri d'altezza un quadro di sua realizzazione; il 23.09.2018, presso Palazzo Strozzi, colpì con un quadro di sua realizzazione l'artista Marina Abramovic che stava presentando la sua mostra alla stampa.

Per i fatti indicati è stato sottoposto dalla Questura di Firenze a Daspo urbano fino al 2020 nella zona di Palazzo Strozzi e vie limitrofe.

La posizione del 52enne ora è al vaglio dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova performance artistica per Vaclav: tenta di gettarsi dalla loggia dei Lanzi

FirenzeToday è in caricamento