rotate-mobile
Cronaca

Arte: col biglietto degli Uffizi si entra gratis al Museo Archeologico

Firmato il Patto per il Museo Archeologico

Dal primo marzo con il biglietto d'ingresso al Museo degli Uffizi si potrà entrare gratuitamente al Museo Archeologico di Firenze. Questo è uno dei punti fissati dal Patto per il Museo Archeologico che è stato sottoscritto questa mattina all'Auditorium degli Uffizi. "L'accordo per la valorizzazione dell'Archeologico è un atto di solidarietà di un grande museo verso uno più piccolo, che di per sè non avrebbe abbastanza fondi per gli investimenti necessari così da aprirlo ad una fruizione più vasta e congrua per l'importanza delle sue collezioni" ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. Si potrà entrare all'Archeologico con il biglietto del museo della "Primavera" di Botticelli fino a 5 giorni dopo l'emissione del ticket. 

In sostanza il colosso museale fiorentino, gli Uffizi, tende una mano al Museo Archeologico. L’accordo di valorizzazione ha validità di cinque anni ed è rinnovabile.

Per compensare il mancato introito, Le Gallerie degli Uffizi accantonano il 2,5% del ricavo della bigliettazione degli Uffizi (vale a dire di tutti i biglietti della Galleria delle statue e delle pitture, e degli abbonamenti annuali menzionati) per investimenti nel Museo Archeologico Nazionale, che potranno spaziare da restauri di reperti archeologici a lavori architettonici e infrastrutturali, da nuovi allestimenti e pubblicazioni, a mostre e progetti di ricerca.

Il Patto prevede poi collaborazioni scientifiche di ricerca e divulgazione tra i due musei, con convegni, cicli di lezioni e laboratori didattici coordinati e coorganizzati, mostre su temi archeologici alle Gallerie degli Uffizi e altre sulla fortuna dell’arte greca, egiziana, etrusca e romana al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: col biglietto degli Uffizi si entra gratis al Museo Archeologico

FirenzeToday è in caricamento