rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arte: restituita scultura del "Sansovino" rubata nel 2008

L'opera marmorea era finita all'asta

Stamani il maggiore Lanfranco Disibio, comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale (TPC) di Firenze, ha restituito un’importe scultura in marmo del XVI secolo trafugata nel 2008 dal monumento funebre di Ludovico Euffreducci.

L’indagine, che ha permesso il recupero del pregevolissimo bene, è scaturita da una verifica effettuata nel maggio 2018 su alcuni beni venduti da una casa d’aste toscana. Grazie alla comparazione delle immagini degli oggetti posti all’incanto con quelle presenti nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, la più completa banca dati di opere d’arte rubate esistente al mondo, è stato accertato che la statua era oggetto di un furto commesso il 30 luglio 2008 nella chiesa San Francesco di Fermo.

Gli sviluppi investigativi hanno permesso di identificare due ricettatori: un fiorentino di anni 40 (la cui posizione è ancora al vaglio dell’autorità giudiziaria) e un settantatreenne romagnolo (noto per i suoi precedenti specifici). La statua, realizzata dal maestro Andrea Contucci detto il Sansovino, ritornerà a un monumento di notevole importanza fino ad oggi mutilato.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: restituita scultura del "Sansovino" rubata nel 2008

FirenzeToday è in caricamento