rotate-mobile
Cronaca

Arte: recuperata una preziosa "Madonna con Bambino" trecentesca

Opera del Maestro di Marradi, è stata restituita dai carabinieri alla fondazione Conservatorio Santa Maria degli Angeli

I Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale hanno recuperato un’opera del Maestro di Marradi trafugata dal conservatorio Santa Maria degli Angeli di Firenze negli anni ottanta. E stamani, 16 giugno 2021, il dipinto del XV secolo raffigurante “Madonna col Bambino e i Santi Girolamo e Domenico” è stato restituito dal capitano Claudio Mauti, comandante del nucleo militare, al presidente della fondazione Conservatorio Santa Maria degli Angeli, Franesco Neri.  Il dipinto, eseguito con tecnica a tempera su tavola centinata, misura 100x69 centimetri.

Le indagini

Le indagini sono state avviate a seguito di una segnalazione pervenuta al nucleo dall’ufficio esportazione oggetti d’antichità e d’arte di Firenze relativa alla presentazione della bellissima tavola, da parte di un antiquario fiorentino, per l’esportazione all’estero. La commissione esaminatrice, intuendo che si trattava di un dipinto del Maestro di Marradi appartenente al Conservatorio di Santa Maria degli Angeli, schedato nel 1985, ha informato i carabinieri per le verifiche.

WhatsApp Image 2021-06-16 at 16.03.18-2

Gli accertamenti svolti hanno consentito di appurare che l’opera, anche se catalogata, già nel 1985 non era più presente presso il Conservatorio, perché in restauro presso un artigiano locale. In seguito l’opera, in circostanze in corso di accertamento, fu acquistata dal padre dell’antiquario fiorentino che, per molti anni, l’ha lasciata appesa nel salone della sua abitazione. L’opera è stata poi ereditata dal figlio, anch’egli antiquario.

Accertata la corrispondenza della tavola con quella catalogata, di proprietà della fondazione Conservatorio di Santa Maria degli Angeli, il professionista ha provveduto a consegnarla spontaneamente affinché fosse ricollocata nella sua sede di origine. I riscontri effettuati hanno permesso di procedere con un sequestro d’iniziativa, convalidato dalla procura di Firenze, che ne ha disposto la restituzione all’ente proprietario.

Restituzione opera Maestro di Marradi

La collaborazione tra i carabinieri e le diocesi

Questa restituzione rientra nell’ambito della collaborazione tra i carabinieri e gli uffici diocesani responsabili del patrimonio culturale ecclesiastico. Attraverso i consigli pratici contenuti nelle “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”, disponibili sul sito www.carabinieri.it, pubblicati dal ministero della cultura, dalla Cei e dal comando Tpc, le diocesi documentano dettagliatamente i beni culturali in loro possesso tramite un’accurata catalogazione, contribuendo in modo significativo a identificare il prezioso patrimonio artistico in caso di denuncia, sottrazione o dispersione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: recuperata una preziosa "Madonna con Bambino" trecentesca

FirenzeToday è in caricamento