rotate-mobile
Cronaca

Arte: droni sulle chiese fiorentine / FOTO

Concluse le verifiche su San Marco, Santa Maria Maddalena dei Pazzi e San Paolino 

Ieri si sono concluse con successo le operazioni di monitoraggio dei tetti delle chiese di San Marco, Santa Maria Maddalena dei Pazzi in Borgo Pinti e San Paolo Apostolo. Tre complessi sacri che fanno parte del Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno. L’obiettivo delle verifiche è stato quello di realizzare una documentazione video fotografica in alta definizione, per permettere poi alla Soprintendenza di programmare direttamente gli interventi sulle coperture e sugli elementi svettanti, laddove necessario.
 
Le operazioni, coordinate dalla Prefettura, sono state rese possibili da una pianificazione messa a punto da vigili del fuoco, soprintendenza archeologica, Comune, polizia municipale, Ataf e Sas. Per quanto riguarda i vigili del fuoco, oltre al personale ordinario, è stato impiegato il Nucleo Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) abitualmente impegnato nelle azioni di soccorso. 
  
La metodologia adottata si conferma un valore aggiunto sul fronte dei controlli perché ha consentito una verifica molto veloce delle varie situazioni, un notevole risparmio di spesa (si evitano per esempio i costi relativi al montaggio di impalcature) e il coinvolgimento di personale altamente qualificato e specializzato.

Drone per il monitoraggio delle chiese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte: droni sulle chiese fiorentine / FOTO

FirenzeToday è in caricamento