rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Empoli

Armi, in casa un vero arsenale: denunciato 64enne / FOTO

Trovati dai carabinieri forestali 18 kg di polvere da sparo, 10mila cartucce e numerosi fucili: indagini per verificare se costruisse e vendesse di armi sul mercato nero

In casa deteneva un vero e proprio arsenali di armi. Lo hanno scoperto i militari del Gruppo Carabinieri forestale di Firenze, coordinati da personale del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale ed Agroalimentare) durante un'attività di polizia giudiziaria.

I militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione dell'uomo, 64enne italiano di Empoli, pensionato, 18 kg di polvere da sparo, 10mila cartucce di vari calibri, 90 kg di piombo per munizione spezzata ed attrezzature e strumenti per la fabbricazione di munizionamento.

Considerato l’ingente quantitativo di materiale esplodente, che eccedeva ampiamente i limiti di legge per la detenzione, i militari hanno sequestrato il tutto, oltre a 16 fucili rinvenuti nella disponibilità del 64enne.

L'uomo aveva inoltre allestito un vero e proprio laboratorio all’interno del proprio garage, nel quale procedeva alla fabbricazione di cartucce da caccia di vari calibri. Il laboratorio, particolarmente rifornito, era provvisto degli strumenti tecnici e di tutte le materie prime necessarie.

Indagini in ancora in corso per verificare se l'uomo utilizzasse il 'laboratorio' anche per produrre armi vere e proprie e poi rivenderle sul mercato nero.

Il 64enne (peraltro sprovvisto del porto d’armi, in quanto non rinnovato dalla Questura), è stato denunciato per detenzione abusiva di armi e munizioni e per fabbricazione abusiva di armi e munizioni.

FOTO - In casa arsenale di armi e munizioni, denunciato 64enne

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armi, in casa un vero arsenale: denunciato 64enne / FOTO

FirenzeToday è in caricamento