rotate-mobile
Cronaca

Novoli, arriva Renzi all'Università: si preparano le proteste

Venerdì 11 il presidente del consiglio parteciperà ad un convegno a porte chiuse. Gli studenti contestano i nuovi metodi di calcolo dell'Isee, che esclude molti dal diritto allo studio

Matteo Renzi venerdì 11 dicembre interverrà ad un convegno, alle 15, al polo universitario di Novoli ad un convegno, a porte chiuse, in onore di Alessandro Petretto, ex professore di economia a Firenze ed ex assessore comunale al bilancio sotto la giunta Renzi di Palazzo Vecchio.

Per l'occasione si annunciano numerose proteste, sia degli studenti, infuriati soprattutto per i parametri di calcolo della nuova Isee, che di centri sociali e associazioni. "Daremo il nostro benvenuto a Renzi in università… L'università pubblica che il PD vuole distruggere. Rifiutiamo l’università-azienda, quella della dittatura del merito e dei tagli al diritto allo studio, quella che esclude centinaia di studenti, ci obbliga a lavorare gratis con stage non retribuiti e ci condanna alla precarietà a vita", dicono i ragazzi dell' 'Assemblea Contro il Nuovo Isee - Firenze'.

"Il nuovo ISEE, oltre ad essere estremamente invasivo, ha fatto slittare tutti gli studenti nella fascia contributiva superiore. Si tratta di un metodo poco trasparente per aumentare le tasse universitarie", dice Damiano Bianchi, coordinatore del Centrodestra Universitario, che parteciperà alle proteste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli, arriva Renzi all'Università: si preparano le proteste

FirenzeToday è in caricamento