rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arriva l'influenza: picco previsto per la Befana

Piano straordinario della Asl per le dimissioni dai reparti anche nei festivi

Tutti a casa con la febbre per la Befana. L'influenza quest'anno avrà il suo picco massimo tra la fine dell'anno e l'Epifania. Sono i dati diffusi da InfluNet, la rete italiana di sorveglianza sentinella influenzale, coordinata dall'Istituto superiore di sanità che studia capillarmente regione per regione l'andamento del virus, avvalendosi del contributo dei medici e padiatri di famiglia e dei referenti di Asl e Regioni.

" I numeri stanno crescendo ancora, con la complicità dello sbalzo delle temperature che favorisce la diffusione dei virus",  ha spiegato il vicesegretario nazionale della Fimmg, la federazione che raggruppa sotto al sua sigla il maggior numero dei medici di medicina generale, Vittorio Boscherini intervistato da la Nazione.

L'ASL Toscana Centro per evitare il sovraffollamento che lo scorso anno mise in ginocchio i reparti di emergenza degli ospedali, proprio per le feste, ha investito mezzo milione e un altro milione e mezzo lo investirà nel 2018. E' già stato attivato il progetto che prevede la chiamata di medici e infermieri in regime di produttività aggiuntiva per incentivare le dimissioni dai reparti sette giorni su sette, ovvero per dimettere anche i sabati, le domeniche e tutti gli altri giorni festivi e prefestivi in modo da evitare il tappo che blocca i pazienti al pronto soccorso e non consente che entrino nei reparti per il ricovero. Per le degenze, inoltre, l'Asl amplia il numero dei letti a disposizione appoggiandosi alle case di riposo e al presidio Anna Torrigiani della Croce Rossa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'influenza: picco previsto per la Befana

FirenzeToday è in caricamento