rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Scultore arrestato per droga. E' il figlio di uno dei padri della Costituzione

Eseguite cinque ordinanze di custodia cautelare. Tra queste anche una per il figlio di uno dei padri dell'Assemblea Costituente della Repubblica

Stamani si è conclusa un’operazione antidroga condotta dai carabinieri di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dei militari della compagnia di Firenze, che ha portato all'arresto di quattro italiani (di cui uno di origine uruguayana) e un cittadino albanese accusati di aver creato una vasta attività di spaccio sul territorio fiorentino. All’alba, i militari hanno quindi dato esecuzione a cinque ordinanze di custodia cautelare, di cui tre in carcere e due ai domiciliari, emesse dal gip Fabio Frangini.

L'indagine, avviata nel settembre del 2011, e diretta dal sostituto procuratore Ettore Squillace Greco, ha interessato prevalentemente la provincia di Firenze.

Già durante lo sviluppo della fase investigativa dieci persone erano finite in manette, 21 quelle denunciate, con numerosi sequestri di di cocaina, eroina e hashish.

Il principale indagato è un 58enne italiano residente a Firenze. L'uomo, essendosi rivelato un venditore di rilievo, aveva creato numersi canali per l''approvvigionamento' degli stupefacenti. Tra i fornitori l’albanese, 38enne, a cui venivano accreditati i soldi per la cocaina, versamenti da mille euro, sulla carta prepagata della moglie.

RECLUTAMENTO - Il 58enne, per far fronte alla crescente domanda di droga, si era dovuto a sua volta avvalere di altri pusher tra i quali due coetanei fiorentini ed un cinquantenne di origine uruguayana. Soggetti, quest'ultimi, che essendo 'frequentatori' dei due centri Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) ne approfittavano per “reclutare” tossicodipendenti in cura, proponendo l’acquisto di eroina e metadone.

SCULTORE - In manette anche uno scultore dilettante che nel periodo estivo trasferiva la sua attività, di spaccio e di artista, nel comune di Portoferraio all’Isola d’Elba. Il pusher - scultore è Catullo Benedetti, 57 anni, figlio di Tullio uno dei padri dell’Assemblea Costituente della Repubblica.
Tutti gli arrestati, ad eccezione dei destinatari della misura degli arresti domiciliari, sono stati condotti presso il carcere di Sollicciano in attesa degli interrogatori di garanzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scultore arrestato per droga. E' il figlio di uno dei padri della Costituzione

FirenzeToday è in caricamento