rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Avvisato: arrestato presunto killer che era fuggito 

Arrestato a Firenze

E' terminata dopo dodici giorni la fuga di Stefano Marrucci, l'uomo che il 24 novembre scorso a Comeana, frazione del comune di Carmignano (Prato), con una pistola calibro 9 avrebbe sparato e ucciso il 38enne personal trainer e cameriere Gianni Avvisato.

Il ricercato, precisa l'Adnkronos, è stato arrestato dai carabinieri del comando provinciale di Prato. A mettere gli investigatori dell'Arma sulle tracce del 55enne era stato Andrea Costa, il 35enne che alcune ore dopo il crimine era stato sottoposto a fermo d'indiziato di delitto per concorso in omicidio, e che aveva dichiarato agli inquirenti di aver soltanto accompagnato con la sua auto Marrucci sotto casa di Avvisato senza conoscere le intenzioni del 55enne e neppure che fosse armato.

Dove si era nascosto

Marrucci è stato arrestato la notte scorsa: si trovava a Firenze presso un affittacamere in via Catalani. I carabinieri pratesi lo avevano individuato ieri, ma conoscendo la pericolosità del ricercato - ha un curriculum criminale che va dalla rapina all'omicidio, reato questo consumato nel 1987 a Prato quando, per una vicenda sentimentale, uccise il boss della mafia catanese Agostino Mirabella - hanno atteso la notte. I militari hanno sorpreso Marrucci, che era in compagnia della moglie, nel sonno. Accanto a sé aveva una pistola semiautomatica calibro 9x19, con colpo in canna, probabilmente l'arma usata contro il personal trainer. L'intervento dei carabinieri non gli ha lasciato il tempo di prendere la pistola, che è poi risultata essere stata rubata nel 2014 da un'abitazione in provincia di Livorno.

All'uomo è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Prato, in quanto ritenuto responsabile di omicidio aggravato, detenzione e porto di arma da fuoco. A Marrucci è stato contestato anche il reato, in flagranza, di evasione dalla detenzione domiciliare, che stava espiando a Firenze, e detenzione di arma e munizionamento da guerra.

Accertamenti investigativi 

Nell'appartamento, al momento dell'irruzione vi erano altre tre donne che dormivano in un'altra camera, di origini sudamericane come la moglie del 55enne, sul conto delle quali vi sarà un approfondimento investigativo al fine di valutare se si siano rese responsabili di favoreggiamento personale. Marrucci è stato portato nel carcere di Prato, a disposizione del pubblico ministero. Sull'arma sequestrata verranno effettuati gli opportuni accertamenti balistici per verificare se sia la pistola utilizzata a Comeana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Avvisato: arrestato presunto killer che era fuggito 

FirenzeToday è in caricamento