rotate-mobile
Cronaca Fiesole

L'Arma commemora i Martiri di Fiesole

73° anniversario del sacrificio

Stamane si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei “Martiri di Fiesole”. 73 anni fa, il 12 agosto 1944, i carabinieri Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola, si sacrificarono per salvare la vita di 10 cittadini fiesolani.

La commemorazione del sacrificio, i tre caddero sotto i colpi di un plotone d'esecuzione nazista, è stata preceduta da un altro momento di ricordo nei riguardi di un altro martire dell’Arma, morto per mano nazista durante la seconda guerra mondiale. Sulla collina di Bellosguardo il comandante della legione carabinieri Toscana, Generale Emanuele Saltalamacchia, ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento eretto in onore del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto.

“Se siamo qui per ricordare quei giorni tristi - ha detto il Generale - è perché quei tre Carabinieri hanno compiuto qualcosa di grande, un gesto che li ha consacrati nell’Olimpo dei grandi uomini del nostro Paese. L’ azione di quei tre giovani, nella storia del Bicentenario dell’Arma, rappresenta un’ancora di salvataggio forte, composta e tenuta da tanti anelli che si chiamano: fedeltà, onore, passione e, soprattutto, sacrificio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma commemora i Martiri di Fiesole

FirenzeToday è in caricamento