rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

La famiglia Medici nel 1500 aveva già l’aria condizionata a Palazzo Pitti

Due ricercatori dell’università di Firenze hanno scoperto un sistema di refrigerazione congeniato nella residenza della famiglia Medici. Il 17 giugno verrà allestita una mostra per illustrarne il funzionamento

La famiglia Medici aveva già l’aria condizionata? Dentro Palazzo Pitti la Signoria fiorentina si era dotata di un sistema per rendere più tollerabili le giornate afose. Due ricercatori dell’università di Firenze Carla Balocco, ingegneria, e Giovanni Minutoli di architettura hanno portato alla luce un impianto funzionante già nel 1500.

FUNZIONAMENTO – L’aria proveniente dal giardino di Boboli, veniva “incanalata”, con un sistema di dislivelli della pavimentazione, verso una stanza del seminterrato del palazzo dotata di apposite bocchette di ricezione.
I nobili fiorentini avevano inoltre allestito una rete di distribuzione, attraverso delle grate, nelle stanze sovrastanti. “Considerata una temperatura estiva di circa 35 gradi nella piazza davanti a Palazzo Pitti - ha spiegato Balocco - il guadagno in termini di frescura ottenuto nei locali con questo sistema poteva essere piuttosto elevato, pari a circa 10 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna”.
Non solo climatizzazione, ma anche umidificazione dell’H2O attraverso acqua contenuta in delle ghiacciaie così da abbassare ulteriormente la temperatura dell’aria.

Il sistema per quanto avanzato era già presente nel periodo classico, ma questo di fatto forse è la prima aria condizionata della storia grazie anche alla conformazione del palazzo e del parco proprio accanto all’edificio. "Esempi simili - ha spiegato Minutoli - se ne possono trovare nelle più o meno coeve ville venete di Custoza e nelle residenze nobiliari palermitane, dalle quali il sistema di Palazzo Pitti ha tratto ispirazione". Per condurre l'indagine, e ricostruire il funzionamento dell’aria condizionata rinascimentale di Palazzo Pitti, i due ricercatori si sono serviti di modellini del Palazzo, che sono stati in esposizione insieme ai 14 pannelli che documentano il lavoro, di una galleria del vento e di simulazioni effettuate al computer. Il prossimo 17 giugno verrà allestita una mostra su questo tema nel Rondò di Bacco del palazzo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia Medici nel 1500 aveva già l’aria condizionata a Palazzo Pitti

FirenzeToday è in caricamento