rotate-mobile
Cronaca

Pian dei Giullari e Arcetri: via alla rimozione dei tralicci dell'alta tensione

Ieri con un elicottero rimosso il primo traliccio del vecchio collegamento aereo di 3 chilometri. 55 milioni per rinnovare la rete elettrica fiorentina

Pian dei Giullai, Arcetri e Monte alle Croci liberati da 17 tralicci dell'alta tensione. La rimozione, che libererà i colli intorno alla città, è iniziata ieri mattina ed è parte di un progetto di riqualificazione di del Gruppo Terna, l'operatore di reti per la trasmissione dell'energia elettrica.

Il primo traliccio è stato rimosso ieri da un elicottero. "Oggi iniziamo la demolizione del vecchio collegamento aereo di 3 chilometri. L'operazione rientra nel progetto di riammodernamento della rete elettrica di Firenze, ormai obsoleta, con investimento complessivo di 55 milioni di euro", spiega Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Terna. In totale in città si prevede la demolizione di 20 chilometri di vecchie linee elettriche.

"L'operazione - conclude Del Fante -, aumenterà l'efficienza e la sicurezza energetica, con consistenti benefici ambientali e paesaggistici".

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pian dei Giullari e Arcetri: via alla rimozione dei tralicci dell'alta tensione

FirenzeToday è in caricamento