rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Doppio ponte di Vallina: “Sommersi dal traffico, accelerate l'iter”

I sindaci di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Fiesole: “Un'opera strategica per l'intera viabilità a sud di Firenze”

Accelerare l'iter per la realizzazione del doppio ponte di Vallina, a sud di Firenze. È l'appello dei sindaci di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Fiesole – Francesco Casini, Monica Marini e Anna Ravoni, che considerano l'opera “un'infrastruttura urgente e strategica per l'intera viabilità” – inviato stamani per lettera ai vertici di Anas Spa e per conoscenza all'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e al sovrintendente alle Belle arti e del paesaggio di Firenze Andrea Pessina.

“Il bypass – scrivono i sindaci – è prioritario, dal momento che consentirà di collegare il Valdarno, la Valdisieve e anche il Casentino con la città di Firenze e con infrastrutture importanti come la tramvia che arriverà a Bagno a Ripoli e l'autostrada”.

Per i tre sindaci l'opera migliorerebbe la qualità della vita nei centri abitati dalle Sieci a Pontassieve, da Compiobbi a Fiesole e soprattutto della frazione di Vallina a Bagno a Ripoli, dove oggi l'intenso traffico costituisce un reale problema ambientale e di sicurezza per i cittadini.

“Con il doppio ponte - proseguono i sindaci - l'intera area risulterebbe finalmente ben collegata alla città di Firenze per mezzo di un'adeguata rete infrastrutturale in grado di facilitare da una parte i cittadini e i lavoratori che si muovono ogni giorno verso Firenze e, dall'altra, lo sviluppo economico del territorio rendendo più accessibile il raggiungimento delle nostre zone di pregio paesaggistico”.

Da qui la richiesta dei sindaci “a fare tutto il possibile per accelerare l'iter di quest'opera fondamentale per le comunità che rappresentiamo, per la realizzazione della quale siamo già in fase di progettazione definitiva e si dispone dei relativi finanziamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio ponte di Vallina: “Sommersi dal traffico, accelerate l'iter”

FirenzeToday è in caricamento